Pubblicato venerdì, 19 giugno 2009 12:04 - 2484 -
Condividi
|
Chiara Diamantini espone alla biennale di Venezia |
L’artista senigalliese festeggiata al Musinf
Artisti senigalliesi sempre al centro dell’attenzione nazionale. A ricordarlo è l’incontro con Chiara Diamantini, che si svolgerà venerdì sera, alle 21, al Musinf, nell’ambito del corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli.
L’intenzione è quella di festeggiare il successo dell’artista senigalliese, che è stata chiamata ad esporre nella mostra “Omaggio a Simone Weil”, esposizione che si svolge ai magazzini del Sale, in occasione della Biennale internazionale di Venezia 2009. Nata a Senigallia nel 1949, Chiara Diamantini si è imposta come una delle principali esponenti italiane del settore della poesia visiva e del libro d’artista. Ha esposto, oltre che alla Biennale di Venezia anche a quella di San Paolo e al Museo della Donna nell’arte a Washington. Con il prof. Bugatti e con Mirella Bentivoglio ha dato avvio alla costituzione dell’ Archivio di opere relative alla poesia visiva e al libro d’artista, conservato dal Museo d’arte moderna senigalliese. Una raccolta oggi considerata tra le più significative in Italia.
“A suscitare il mio interesse“ dice Chiara Diamantini, parlando della sua poetica“ sono le opere letterarie, che sottintendono il richiamo segreto al di là della narrazione. “Il libro” spiega la Diamantini “è lo spunto per una ricerca formale contenutistica e rivisitando scritti famosi ne traggo sottotesti, sembianze e visionarietà, affrancandoli dalle intenzioni degli stessi autori. Ricerco presenze misteriose, iterazioni, segni particolarissimi, che il periodare sacrifica, oscura nella letterarietà”. Il prof. Bugatti, direttore del Musinf, complimentandosi con Chiara Diamantini per l’importante presenza alla Biennale veneziana ha ricordato che l’autrice senigalliese espone a Venezia in una mostra, curata da Vittoria Surian con la collaborazione di Carla Turola, Stefano Cecchetto e Lidia Panzeri. L’esposizione resterà aperta fino al 20 settembre. Per la mostra veneziana è stato realizzato dalle edizioni Eidos un giornale catalogo su carta Corolla delle cartiere Federigoni.
Da Musinf |
Ultimo aggiornamento ( venerdì, 19 giugno 2009 12:31 )
|