Pubblicato venerdì, 19 giugno 2009 14:32 - Letture Articolo 2613 - Condividi 
Al Musinf di Senigallia si attiva la Summer School di editoria digitale
Le iscrizioni aperte fino al 5 luglio

Musinf SenigalliaSpesso i giovani diplomati e laureati lamentano la mancanza di esperienze pratiche e professionalizzanti. Così il Museo comunale d’arte moderna di Senigallia propone un corso gratuito con laboratori atti a rispondere alle esigenze dei giovani, che davvero vogliono rimboccarsi le maniche e misurarsi con un concreto progetto giornalistico ed editoriale.

Dunque dopo il frequentatissimo corso di fotogiornalismo, giunto ormai al secondo anno , il Musinf lancia ora la Summer School di editoria e di pratica giornalistica. Da tempo catalogazione digitale ed editoria giornalistica e d’arte rientrano nel programma di didattica del Musinf, con la realizzazione di varie tipologie di pubblicazione dell’istituzione museale.

Il corso estivo 2009 è finalizzato alla realizzazione guidata di un concreto progetto editoriale, che viene realizzato da un gruppo di studio, coordinato dai collaboratori del Musinf e che vede la stretta collaborazione redazionale con i molti giovani impegnati nel corso di fotogiornalismo, coordinato da GiorgioPegoli.

I laboratori di editoria digitale sono indirizzati a mettere alla prova la capacità dei partecipanti nell’applicare competenze e inclinazioni individuali, affrontando la creazione di una pubblicazione a stampa completa. Dalla digitalizzazione delle immagini, alla creazione dei testi, alla stampa laser, alla rilegatura a punto metallico e brossura, tutto il procedimento di redazione, preparazione e stampa di una pubblicazione (il bollettino del corso di fotogiornalismo) viene realizzato nel laboratorio didattico del Museo, con strumentazioni digitali.

Il laboratorio estivo è gratuito ed aperto a studenti, dotati di diploma di scuola media superiore o iscritti a corsi universitari. L’iscrizione è aperta anche ai neo laureati. Per l’iscrizione non sono richieste particolari competenze nell’uso del computer. Competenze che verranno acquisite nella pratica di laboratorio.

Le iscrizioni vanno fatte, entro le ore 12 del 5 luglio presso la segreteria del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia (via Pisacane n° 84, telefono 071/60424, segreteria Paolo Catalani mail: ). La summer school di editoria sarà articolata su laboratori pratici ed incontri con giornalisti, grafici, fotografi, editori, con una programmazione, da luglio a fine settembre, che sarà personalizzata secondo le possibilità di frequenza degli iscritti.

dal Musinf Senigallia

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 847 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia