Al Musinf di Senigallia si attiva la Summer School di editoria digitale
Le iscrizioni aperte fino al 5 luglio
Spesso i giovani diplomati e laureati lamentano la mancanza di esperienze pratiche e professionalizzanti. Così il Museo comunale d’arte moderna di Senigallia propone un corso gratuito con laboratori atti a rispondere alle esigenze dei giovani, che davvero vogliono rimboccarsi le maniche e misurarsi con un concreto progetto giornalistico ed editoriale.
Dunque dopo il frequentatissimo corso di fotogiornalismo, giunto ormai al secondo anno , il Musinf lancia ora la Summer School di editoria e di pratica giornalistica. Da tempo catalogazione digitale ed editoria giornalistica e d’arte rientrano nel programma di didattica del Musinf, con la realizzazione di varie tipologie di pubblicazione dell’istituzione museale.
Il corso estivo 2009 è finalizzato alla realizzazione guidata di un concreto progetto editoriale, che viene realizzato da un gruppo di studio, coordinato dai collaboratori del Musinf e che vede la stretta collaborazione redazionale con i molti giovani impegnati nel corso di fotogiornalismo, coordinato da GiorgioPegoli.
I laboratori di editoria digitale sono indirizzati a mettere alla prova la capacità dei partecipanti nell’applicare competenze e inclinazioni individuali, affrontando la creazione di una pubblicazione a stampa completa. Dalla digitalizzazione delle immagini, alla creazione dei testi, alla stampa laser, alla rilegatura a punto metallico e brossura, tutto il procedimento di redazione, preparazione e stampa di una pubblicazione (il bollettino del corso di fotogiornalismo) viene realizzato nel laboratorio didattico del Museo, con strumentazioni digitali.
Il laboratorio estivo è gratuito ed aperto a studenti, dotati di diploma di scuola media superiore o iscritti a corsi universitari. L’iscrizione è aperta anche ai neo laureati. Per l’iscrizione non sono richieste particolari competenze nell’uso del computer. Competenze che verranno acquisite nella pratica di laboratorio.
Le iscrizioni vanno fatte, entro le ore 12 del 5 luglio presso la segreteria del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia (via Pisacane n° 84, telefono 071/60424, segreteria Paolo Catalani mail:
). La summer school di editoria sarà articolata su laboratori pratici ed incontri con giornalisti, grafici, fotografi, editori, con una programmazione, da luglio a fine settembre, che sarà personalizzata secondo le possibilità di frequenza degli iscritti.