Pubblicato venerdì, 19 giugno 2009 18:52 - 1969 -
Condividi
|
La Confartigianato di Senigallia: "ora sostenere il sistema produttivo" |
Terminate le elezioni nei vari Comuni del comprensorio di Senigallia, la Confartigianato fa un appello ai nuovi amministratori che, premiati dagli elettori, si troveranno ad amministrare. “ Ora - fa presente il Segretario della Confartigianato di Senigallia Giacomo Cicconi Massi - è importante che al centro dei dibattiti tornino gli imprenditori e il mondo del lavoro.
Il nostro territorio a forte valenza artigianale e manifatturiera non può essere dimenticato ma anzi va sostenuto ora più che mai.
All’orizzonte si intravede qualche spiraglio di luce ma non possiamo dimenticarci che siamo nel bel mezzo della crisi e non dobbiamo pensare che il peggio sia alle spalle”.
Tutti i settori risentono pesantemente della crisi e gli ultimi dati forniti anche da Unioncamere ci dicono che la produzione è crollata del 14%, il fatturato del 13% e l’export del 7% anche se quest’ultimo dato riguarda soprattutto aziende con oltre 50 addetti. Con questi dati è facile capire come ci sia grande preoccupazione.
Meno catastrofici, per fortuna, i dati sull’agro alimentare che fanno registrare dati in positivo. Mortalità delle aziende elevatissima come ancora molto alta risulta la cassa integrazione. L’artigianato flette ed in particolare edilizia e meccanica. “Alla luce di ciò crediamo sia opportuno - prosegue la Confartigianato - che i nuovi amministratori comprendano la difficoltà delle aziende e pongano in essere strumenti a sostegno della neo imprenditoria oltre che far pressione nei confronti del sistema bancario per aiutare chi internazionalizza e che investe in qualità ed innovazione. Forse non ci saranno più grandi scossoni nel sistema economico a livello internazionale nei prossimi mesi, ma ciò non significa che sia tutto passato”.
La Confartigianato, ritenendo il settore turistico una risorsa importantissima, sarà impegnata con un gazebo istituzionale a Ripe nei giorni di sabato 20 e domenica 21 giugno in occasione dell’ormai nota festa “Ripe il paese dei mestieri”. Qui oltre 40 artigiani faranno dimostrazione realizzando oggetti unici e la Confartigianato sarà a disposizione gratuitamente per tutti coloro che vorranno avere informazioni e consulenze in merito alle proprie aziende. Fino a pochi mesi fa si esaltavano le gesta dei colossi multinazionali, accusando di ‘nanismo’ il nostro sistema imprenditoriale. Oggi, per fortuna, tutti si accorgono che, per uscire dalla crisi, bisogna puntare sulle eccellenze del made in Italy e sulle virtù dei nostri distretti produttivi.
dalla Confartigianato Senigallia |