Pubblicato venerdì, 19 giugno 2009 19:04 - 2334 -
Condividi
|
Con Barocci e Mazza il via alla stagione turistica della Pinacoteca Diocesana di Senigallia |
Al via la stagione turistica anche alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia che apre i battenti da questo fine settimana con i nuovi orari estivi, proponendo al pubblico di residenti e turisti i suoi preziosi tesori d’arte dal XVI al XX secolo.
“ Per la stagione turistica 2009 presentiamo ai visitatori un singolare confronto fra l’immortale Federico Barocci ed il suo allievo Ventura Mazza, rendendo possibile ammirare – proprio uno di fronte all’altro – le opere dei due artisti”, così esordisce Mons. Pier Domenico Pasquini, direttore delle Pinacoteca, presentando la mostra "Maestro e allievo a confronto" che resterà aperta fino al 30 settembre.
“ Grazie alla disponibilità della Fondazione Carifano, dalla Pinacoteca di San Domenico abbiamo ricevuto in prestito temporaneo la tela del Mazza, l’allievo cantianese del Barocci, permettendo così un confronto diretto fra il grande urbinate ed un suo allievo”.
Un programma, quello dell’estate 2009, che vede proseguire l’attenzione anche per i bambini. “ Con Storie di Pina da metà luglio a metà agosto proponiamo attività animate gratuite per bambini in Pinacoteca, tutti i mercoledì sera alle ore 21, per costruire un nuovo approccio dei ragazzi con l’arte del nostro territorio”.
La Pinacoteca Diocesana (piazza Garibaldi 3) è aperta il mercoledì e la domenica con orario 21-24, ed il sabato 16,30 – 19,30, sempre ad ingresso gratuito.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 071.60498/65758 oppure visitare il sito www.diocesisenigallia.it.
dalla Diocesi di Senigallia |
Ultimo aggiornamento ( venerdì, 19 giugno 2009 19:08 )
|