Il CSOA Mezza Canaja si schera a fianco della Cooperativa Sena Gallica
C’è una cooperativa di quattro persone che nel 1999 crea un vivaio di molluschi. Nel 2003 la cooperativa si espande, diciannove soci e lavoro a terra con il pesce, fino al 2008 che apre la rosticceria. Una cooperativa che oltre a servire i “clienti al minuto”, serve l’80% dei ristoranti di Senigallia.
C’è un progetto di cinque ettari, con hotel a cinque stelle, centottanta appartamenti, un centro civico, una piazza ovale di 3000 mq e cinquecento parcheggi. Il futuro polo di lusso che dovrà sorgere nell’area Sacelit.
Da una parte ci sono dei nostri concittadini che con il loro lavoro tengono alta la storia, la cultura e le radici di Senigallia: città portuale e di pescatori. Dall’altra c’è un progetto di speculazione edilizia che mira a soddisfare gli interessi privati di famelici costruttori ed egocentrici progettisti.
La Cooperativa Sena Gallica è una ricchezza economica e culturale per la città. Il polo di lusso all’Area-Sacelit è uno spazio pubblico sottratto ai senigalliesi.
Nel mezzo vi è una rotatoria progettata ad hoc per portare i ricconi di turno nel loro polo di lusso, che minaccia di chiudere la Cooperativa Sena Gallica. E chi se ne frega, dirà la Giunta, infondo, prima il Comune ha concesso lo spazio, i membri della cooperativa lo hanno ristrutturato a spese loro con un contributo del 40% dalla Regione, per poi pagare regolarmente un affitto. La struttura è passata da un bilancio passivo ad attivo, da essere zavorra per l’Amministrazione a essere una risorsa.
Adesso l’Amministrazione tace, si deve far posto alla rotatoria e tanti saluti per chi di pesca ci vive. Infondo i soci e i dipendenti di Sena Gallica potranno fare come tutti noi, passare tra le luccicanti vetrine di lusso, guardare i mega appartamenti e le suite dell’albergo. Guardare e non toccare, perché l’area Sacelit, come l’ex-ENEL diventeranno uno spazio privato per utenti e non più uno spazio pubblico per gli abitanti di questa città.
Esprimiamo la nostra completa solidarietà alla Cooperativa Sena Gallica, perché difendere loro, vuol dire difendere il lavoro, l’economia, la storia e la cultura di Senigallia. Ci mettiamo a disposizione della cooperativa per qualsiasi iniziativa ritengano utile intraprendere per difendere il frutto di dieci anni di lavoro.
dal CSOA Mezza Canaja |
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-22 10:43:15 | |