Pubblicato lunedì, 22 giugno 2009 20:25 - Letture Articolo 2001 - Condividi 
Senigallia, l'UdC per il "bene comune della città"
Unione di CentroMercoledì sera il Consiglio Comunale si dovrà esprimere sul progetto relativo la viabilità del Porto; nel merito, trattandosi di opere di un notevole impatto per la città, la Segreteria UDC intende esporre un proprio parere, premettendo innanzitutto che non è suo interesse ostacolare i lavori né ritardarli, casomai qualificarli!
 
Noi della Direzione UDC, siamo altresì consapevoli delle potenzialità di sviluppo che potranno emergere da tutta l’area, compresa quella della Ex-Sacelit, proprio per tale motivo crediamo che un giudizio critico vada comunque espresso a tutto il sistema viario, che purtroppo, stando ai progetti attuali, risulta carente ed inefficace.

Piano regolatore portuale progetto definitvo marzo 2008Detto in termini molto pratici, tutta la zona Ex-Sacelit, Ex-SEP e Porto non avrebbero un efficace collegamento con il resto della città. Come conseguenze si potrebbero facilmente ipotizzare alcuni gravi danni di tipo economico, architettonico e anche di salute.

Il primo, di natura economica è facilmente riconducibile ai costi delle stesse opere pubbliche, ed in secondo luogo, non meno importante, al danno economico che accuserebbero sia il commercio, sia le attività turistiche, con l’aggravio che opere di una certa mole sono difficilmente recuperabili nel caso qualcosa sia andato storto.
Fatte queste considerazioni, e preso atto che soluzioni alternative, almeno in termini di proposte ve ne sono, vogliamo invitare l’Amministrazione a prendere seriamente in considerazione ogni proposta possibile.

Come UDC, ci sentiamo di suggerire un collegamento tra il lungomare di Levante e quello di Ponente il più allineato possibile, scartando l’attuale idea di un ponte a ridosso della ferrovia.
L’uscita dalla zona Porto con sottopasso e rotatoria di fronte alla Stazione ferroviaria è da respingere a priori, poiché creerebbe una congestione del traffico ed allungherebbe le percorrenze.

Infine, per salvaguardare la prospettiva del Porto dal Centro e viceversa, vi invitiamo a prendere seriamente in considerazione l’abbandono a edificare sull’area Ex-SEP. Una qualsiasi costruzione in quel luogo comprometterebbe una volta per tutte quel gioco di vedute che si è creato abbattendo quei vecchi edifici. Si potrebbe recuperare tutta l’area con giardini o aree pubbliche atte a sfruttare appunto quelle potenzialità di prospettiva che quel luogo offre.

da Giuseppe Gambelli - segreteria UdC Senigallia

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 982 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia