Pubblicato martedì, 23 giugno 2009 11:13 - 2278 -
Condividi
|
Al San Rocco di Senigallia la mobilità sostenibile e l'urbanistica condivisa |
Dopo avere trattato di inquinamento da traffico con il dottor Stefano Montanari, il comitato “Versus Complanare e…non solo” propone alla cittadinanza un altro incontro pubblico, questa volta sul tema della gestione del territorio inteso come rapporto fra il luogo, il governo e la società.
Lo facciamo partendo da una infrastruttura stradale che “s’ha da fare a tutti i costi” ma che, così com’è, in Variante alla strumentazione urbanistica e senza un quadro globale dell’organismo cittadino, non è dato di sapere se serve davvero a migliorare la mobilità della città e se i benefici apportati siano più alti dei costi economici, ambientali e sociali che la città dovrà pagare.
Da qui passeremo all’urbanistica che intende la città nel suo insieme come una cosa “pubblica” ovvero un bene comune.
L’appuntamento è per mercoledì 24 giugno alle ore 21.00 presso l’auditorium San Rocco con il Prof. Paolo Berdini, docente di Urbanistica all’Università Tor Vergata di Roma ed il senatore Salvatore Bonadonna..
I due relatori sono stati in prima fila nel dibattito innescatosi a seguito dell’approvazione del PRG di Roma, con interventi anche su trasmissioni nazionali come Report. Porteranno pertanto le loro esperienze su un modello urbanistico metropolitano i cui elementi di criticità si ritrovano purtroppo, pur con le dovute proporzioni, anche nelle medie e piccole città.
Un appuntamento importante per un tema importante.
dalle referenti del "Comitato Versus Complanare…e non solo" |