Pubblicato martedì, 23 giugno 2009 18:02 - Letture Articolo 2335 - Condividi 
Zanzare: come difendersi
Zanzara tigreOccorre sfatare una leggenda metropolitana: le zanzare preferiscono il sangue dolce. Tale credenza è priva di logica perchè per succhiare il sangue più "dolce" le zanzare devono comunque pungere la persona; è invece l'odore della pelle e la sua temperatura che le attirano ed è per questo motivo che esistono in commercio prodotti repellenti da spalmare sul corpo.

Un tempo le zanzare pungevano prevalentemente di sera, oggi con la presenza della fastidiosissima zanzara tigre (Aedes albopictus), gli attacchi si svolgono anche di giorno, tanto che alcuni comuni hanno avviato operazioni di bonifica del territorio. Il metodo più antico per difendersi dalle zanzare è quello della... zanzariera. Alle finestre o sopra il letto, la zanzariera offre da millenni la sua naturale ed efficace protezione contro gli insetti fastidiosi e nocivi.

Sono, comunque, disponibili insetticidi in diverse modalità d'uso: spray, spirali e diffusori. Sono efficaci con l'avvertenza di tenersi lontani dai luoghi dove vengono irrorati e di collocare i propagatori vicino a porte e finestre e non accanto al  letto o al divano. L'uso di tenere piante aromatiche (basilico, citronella, geranio, lavanda, ecc) su balconi e terrazze, oltre ad abbellirle, svolge un'azione di contenimento delle zanzare, al dire il vero un pò blanda, che può essere aumentata scuotendo le piante stesse in modo da diffondere nell'ambiente le essenze in esse contenute.

Rimane sempre da ricordare che il metodo migliore è ovviamente quello della prevenzione. Dove si riproducono le zanzare? Dove sono presenti acque stagnanti, sia dolci che salate, pozzanghere, canali di scolo e con sottovasi ricolmi d'acqua. Le zanzare prediligono questi "posti" per depositare le uova (circa 500 uova deposte ogni volta da ogni zanzara femmina), che in una decina di giorni daranno modo altre zanzare di pungervi. Il consiglio è appunto quello di evitare questi depositi d'acqua, rovesciando ad esempio i sottovasi inutilmente pieni (che danneggiano anche la pianta contenuta nel vaso).

Altri rimedi sono quelli comunemente chiamati come le "sedie elettriche per gli insetti": sono le lampade a raggi ultravioletti con "griglia" elettrica; ultimamente vanno di moda le "racchette elettriche" che possono essere agitate nell'aria proprio come una racchetta da tennis; spesso sulla "griglia" finiscono una moltitudine di insetti che sono scambiati per zanzare. Insomma tra zanzariere, creme e insetticidi il sistema di difesa c'e', basta attivarlo con un po' di anticipo rispetto all'attacco pungitore.

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 990 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia