Pubblicato mercoledì, 24 giugno 2009 13:18 - 2616 -
Condividi
|
Maturità 2009, anche a Senigallia inizia la psicosi |
Tutti ammessi al Liceo Perticari e al Liceo Medi, spauracchio al Panzini
Inizia giovedì 25 giugno con la prova d'italiano l'esame di maturtà 2009 che vede impegnati oltre seicento studenti senigalliesi, più di trecento sono liceali.
Consigli di classe maggiormente permissivi nei due licei cittadini (classico e scientifico) dove tutti i ragazzi frequentanti le quinte classi sono stati ammessi all'esame di maturità.
Più problematico il percorso per gli altri tre istituti: al Panzini sono stati respinti addirittura tredici studenti, mentre all'Istituto Corinaldesi il numero di non ammessi si ferma a tre contro centodue giovani che sosterranno l'esame e al loro fianco siederanno quarantacinque meno giovani che hanno frequentato le lezioni serali organizzate dall'istituto stesso. Anche all'Istituto Padovano i non ammessi all'esame sono tre contro gli oltre settanta studenti che invece passano le loro ultime ore da maturandi sui libri.
Intanto all'Istituto Panzini i centotrentanove maturandi temono i presidenti delle commissioni che in tre casi su cinque provengono da licei classici.
Il toto-traccia impazza e molti studenti hanno già detto che sceglieranno il tema d'attualità, tra questi i più papabili sono: le analogie tra la crisi del '29 e quella di oggi, il terremoto in Abruzzo, i cambiamenti climatici, le elezioni americane - escluse quelle europee perchè qualcosa di molto simile era uscito pochi anni fa - ed il fenomeno dei social network.
Proprio nei social network come facebook gli iscritti ai gruppi di "aiuto alla maturità 2009" sono oltre 30mila solo in Italia e c'è anche chi scrive riguardo i metodi per superare l'esame: c'è chi usa sistemi arcaici e, come in un pellegrinaggio, cerca una chiesa per pregare e c'è chi si affida a sistemi moderni e sofisticati accordandosi con persone "già maturate" per ricevere nel palmare le informazioni di cui ha bisogno, di contro le commissioni si sono già preparate a scoprire i furbi.
In ogni caso tutti - arcaici, moderni, sofisticati, furbi e meno furbi - hanno iniziato a studiare mettendo in campo l'unico metodo sicuro per passare la maturità e magari, qualcuno, passerà la sua notte prima degli esami proprio studiando.
Di Alberto Bartozzi |
Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 24 giugno 2009 13:23 )
|