Erano quasi duecento persone mercoledì 24 giugno all'auditorium San Rocco per ascoltare gli interventi del Sen. Salvatore Bonadonna e del Prof. Paolo Berdini, quest'ultimo grande assente della serata.
Uno striscione contro la complanare appeso all'ingresso accoglieva le persone giunte all'incontro, mentre qualche ragazzo e ragazza del CSOA Mezza Canaja cercavano posti per i più anziani, nonostante le numerose persone in piedi era possibile scorgere qualche sedile vuoto soprattutto in prossimità del palco.
Dopo l'
introduzione specifica del territorio, curata dall'
Ing. Stefano Bernardini, membro del
Comitato Versus Complanare e non solo, interviene il candidato sindaco di Rifondazione Comunista, Roberto Mancini, appena giunto all'auditorium dopo essere stato al consiglio comunale dove si andava approvando il Piano del Porto.
Punta il dito contro il clientelismo e i poteri forti che troppo spesso condizionano governi nazionali e governi locali
l'intervento del Senatore Berdini, già assessore della capitale.
Elogia, inoltre, gli appartenenti ai comitati di vario genere per la loro funzione sociale, sostenendo che spesso con le loro ricerche e gli approfondimenti portati avanti, divengono dei veri e propri esperti della materia, con le capacità di trasmettere le loro competenze a tutti i cittadini, anche quelli senza nessuna competenza specifica, una scienza che non è per pochi illuminati.
Finiti anche gli interventi conclusivi l'incontro si chiude poco prima di mezzanotte.
Di Alberto Bartozzi