Prosegue la settimana cinematografica alla Piccola Fenice di Senigallia. Venerdì 26 e sabato 27, sullo schermo l’esordio horror di Mario Bava “La maschera del demonio” (1960) e a seguire il corto “Toby Dammit”. Domenica 28 giugno, in anteprima “ Cadillac Records”, film sulla famosa casa discografica anni Cinquanta per il ciclo jamboree. Tutte le proiezioni inizieranno alle 21:15.
“La maschera del demonio” (1960), il film proposto il 26 e 27 giugno, ha dato inizio all’horror gotico e alla carriera registica di Mario Bava, grande direttore della fotografia e geniale mago di trucchi. Vagamente ispirato al racconto “Il vij” di Nikolaj Gogol' e ambientato nel 1830, il film ritrae il dottor Chomas e il suo assistente Gorobec costretti ad attraversare un orrido bosco per arrivare a Mosca in occasione di un congresso scientifico. In una cappella diroccata, Chomas scopre un sarcofago con il corpo mummificato di una strega giustiziata un secolo prima. Incidentalmente infrange il cristallo del sarcofago: alcune gocce del suo sangue cadono sul corpo racchiuso e la strega rivive. Il resto è brivido.
A seguire, il cortometraggio “Toby Dammit”, 31 minuti tratti dal racconto di Poe “Non scommettere la testa col diavolo”, che risentono anche di Fellini (riecheggiano elementi da “La dolce vita” a “Otto e mezzo” fino alle deformazioni scenografiche che già preludevano alle “Tentazioni del dottor Antonio”).
Domenica 28 giugno, per il ciclo in jamboree, il film è una anteprima da non perdere. Uscito in Italia a fine maggio, arriva alla Piccola Fenice “Cadillac Records” (USA 2008) di Darnell Martin. Nel cast Jeffrey Wright, Adrien Brody, Beyoncé Knowles, Emmanuelle Chriqui, Mos Def, Eric Bogosian, Marc Bonan, Cedric the Entertainer, Natasha Ononogbo, Columbus Short. Prodotto in USA e distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia, il film racconta l'ascesa e il declino della casa discografica Chess Records nella Chicago degli anni '50. Gli anni in cui brillarono le grandi leggende dell'r&b, tra cui Muddy Waters, Leonard Chess, Little Walter, Etta James, Chuck Berry.
La Stagione cinematografica 2009 della Piccola Fenice è realizzata dal Comune di Senigallia, a cura del circolo cinematografico Linea d’ombra di Senigallia.
Informazioni 393.9567505
Da Alessandro Piccinini |