Come si può raggiungere l’amico, e dove potrebbe essere la sua casa? Ogni venerdì si svolge un incontro con poeti, scrittori e lettori, per portare avanti questa ricerca poetica nell'ambito della rassegna culturale "Dov'è la casa dell'amico?"
Venerdì 26 giugno alle ore 18,00 è
il momento dedicato a Roberto Galaverni, noto critico letterario di Bologna, che presenterà il suo ultimo libro intitolato: “Il poeta è un cavaliere jedi”, pubblicato nel 2006 da Fazi Editore, una difesa della poesia. La serata verrà introdotta dalla poetessa e scrittrice marchigiana Matilde Avenali
Galaverni scrive di letteratura contemporanea su riviste e quotidiani (“Nuovi Argomenti”, “Alias – il manifesto”) e collabora ai programmi di Radio Tre. Nel 1996 ha pubblicato l’antologia Nuovi poeti italiani contemporanei (Guaraldi) e nel 2002 il volume critico "Dopo la poesia. Saggi sui contemporanei".
E' docente del Laboratorio di scrittura poetica a Senigallia (l’unica scuola poetica in italia) dal 2008.
Sabato 27 giugno, sempre al Caffè Lilian di via Maierini 4 (angolo piazza duomo) ma alle ore 21 si terrà
l'incontro con Maurizio Cesarini, critico d’arte, ma anche artista, curatore di mostre e docente di anatomia artistica all’accademia di belle arti di Frosinone, il quale discuterà dell’opera d’arte, dell’artista e del fruitore… i tre logici componenti dell’arte.
Nato a Senigallia, la sua carriera si è sviluppata in diverse altre città. Ha insegnato nelle accademie belle arti di Urbino, Bologna, Rimini e Perugia e collabora come critico e redattore per la rivista “ArteContemporanea”.
Nelle settimane successive sono tre gli eventi in calendario.
Venerdì 3 luglio, alle ore 21,00, le immagini viaggeranno con la poesia.
Enzo Carli, fotografo di Senigallia, poeta e scrittore, ci racconterà delle sue esperienze poetiche attraverso le immagini. Il tema della sua esposizione: ”Archeologia dei sentimenti".
Venerdì 10 luglio, alle 21,00,
Fiorina Piergigli, poetessa di Chiaravalle si racconterà. Diversi i libri pubblicati ed è vincitrice di vari concorsi letterari.
Edmondo Coccia, critico di letteratura, dice di lei: ”come un umile fiore di campo che solo un’anima genuina sa trasmettere con la sua luce interiore”…
Introdurrà la serata Elsa Volpini, pittrice, esponendo alcuni acquarelli.
Ultimo appuntamento è previsto per venerdì 17 luglio con Salvatore Ritrovato, poeta e critico letterario, il quale presenterà il suo nuovo libro intitolato: “Come chi non torna”.
Ritrovato insegna letteratura italiana presso l’università di Urbino, collabora e scrive per varie riviste (“Pelagos”, “Incroci”, ”Poesia”, “ Atelier”, “Clandestino”), ha pubblicato altre due raccolte di poesia: "Quanta vita" e "Via della pesa “ oltre a due plaquette di imitazioni da Asclepiade e da Prévert.
Per
informazioni: 3332982562
di Carlo Leone