Pubblicato giovedì, 25 giugno 2009 16:08 - 1983 -
Condividi
|
Senigallia: al via i laboratori di fotografia tenuti da grandi maestri |
Molte le domande pervenute da parte di giovani di tutta Italia
Alle ore 18,30 di sabato 27 giugno, presso la Sala del trono di Palazzo del Duca, il maestro della fotografia Cesare Colombo incontrerà il pubblico senigalliese, presentando la propria attività artistica e parlando sul tema della fotografia sociale e sugli elementi distintivi del reportage.
Con la presenza a Senigallia di Cesare Colombo prende avvio la prima fase di “Senigallia città della fotografia – Progetto giovani”, rappresentata dalla Bottega Fotografica, promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Museo Comunale d’Arte Moderna.
Il primo workshop gratuito, che sarà tenuto tra venerdì e domenica dal maestro Cesare Colombo presso il Musinf, prevede tre giorni di intenso lavoro, con lezioni teoriche e attività pratiche a contatto con i 20 giovani talenti della fotografia selezionati per l’occasione. Da segnalare infatti che a questa prima fase di iscrizioni si è registrata una straordinaria partecipazione, essendo pervenuta una notevole quantità di richieste da parte di giovani di tutta Italia.
Cesare Colombo, docente di Storia della Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, è protagonista da più di trent’anni nella fotografia e nella comunicazione visiva. Ha affiancato al lavoro di fotografo una lunga esperienza nel settore della ricerca, dell’analisi critica e dell’ordinamento di immagini storiche.
Come fotografo autore, ricordiamo almeno due mostre e due fotolibri:
Milano veduta interna (Alinari, 1990) e Accordi. Claudio Abbado e i Berliner , testo di Ermanno Olmi (Motta 1996). Dagli anni ’60 ha prodotto servizi fotografici soprattutto per riviste di architettura come Abitare e Domus. Ha lavorato per aziende come IRI, IBM, 3M, Bayer, Ciba, Kraft, Enimont, e altre ancora. Per Fiera Milano riprende le manifestazioni dal 1997.
Nelle sue foto è prevalente l’interesse per l’uomo, protagonista dinamico dell’inquadratura ma anche simbolo delle vicende sociali d’oggi. Come ricercatore ha curato numerose mostre e fotolibri per editori, aziende ed enti pubblici. Tra gli incarichi ricevuti, ricordiamo la direzione e l’ordinamento della Fototeca 3M Italia (ex Ferrania), la consulenza per l’ordinamento e la valorizzazione degli Archivi Alinari, del Touring Club Italiano e l’“Archivio dello spazio” della Provincia di Milano. |