Pubblicato giovedì, 25 giugno 2009 17:59 - Letture Articolo 10578 - Condividi 
Maturità 2009: per la prima prova innamoramento e amore sono i protagonisti, snobbato internet
686 studenti di Senigallia hanno affrontato giovedì 25 giugno la prima prova, ne abbiamo intervistati due

Maturità 2009La Coscienza di Zeno, Innamoramento e Amore, Internet e Social Network, la Caduta del Muro di Berlino. Questi i temi principali scelti dal ministero per la prima prova dell'esame di stato 2009, venerdì 26 giugno la seconda prova con le materie d'indirizzo.

Il Ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini aveva rassicurato gli studenti nei giorni scorsi dicendo che le tracce dei temi non sarebbero state troppo difficili e così è stato.
La maggior parte dei ragazzi senigalliesi ha scelto il tema artistico-letterario intitolato "Innamoramento e Amore" mentre in pochi hanno scelto quello denominato "Social Network, Internet, New Media" che nei giorni scorsi era stato accennato anche su senigallia.org.

Entrati tutti alle 8:30 i primi studenti a finire escono dagli istituti intorno a mezzogiorno.
Al Liceo Classico di Senigallia tra i primi ragazzi usciti, intorno alle 12:30, abbiamo intervistato Maria Primavera e Jonilda Milo, entrambe frequentanti il corso "Scienze del Linguaggio" la prima nella sezione tutta femminile "A" mentre la seconda nella sezione mista "E".
La prima ha scelto il quotatissimo titolo "Innamoramento e Amore" mentre la seconda ha optato per la traccia "Origine e Sviluppo della Cultura Giovanile"; tutti gli studenti del "Liceo Perticari" erano stati spostati nella sede in centro città, occupando tutte le parti dell'istituto tra cui aula magna e palestra.
Ora il pensiero è rivolto alla seconda e terza prova, senza parlare della temutissima prova orale.
Se Maria non si sbilancia nel pronosticare il suo voto d'uscita per paura d'illudersi Jonilda non nasconde di ambire ad un voto superiore all'80, ma per tutti gli studenti l'importante è lasciarsi alle spalle il ciclo di studi.

Venerdì 26 giugno, ore 8:30, inizieranno le seconde prove, preparate dai commissari esterni e scelte dal Ministero in base al corso di studi. Bisognerà aspettare la terza prova di lunedì 29 giugno per concludere definitivamente la parte scritta degli esami di stato, poi verrà il tempo degli esami orali.

Di Alberto Bartozzi

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-25 18:14:20
qlk conosce la tracce di economia x la seconda prova? itc x favore
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-25 19:27:10
CHE TEMI DI (omissis).....CHE VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-25 18:58:36
:p voglio finire al più presto
Una caduta di stile.
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-25 19:35:23
:? mi domando si sia possibile una tale caduta di stile! per la prima prova degli esami di maturità 2009 sono state sfornate tracce improponibili! Scontate, trite e ritrite, per niente significative o originali! Se il ministro Gelmini voleva colpire per la semplicità, è caduta nella banalità. Dov'è finita la dignità di una prima prova scritta di italiano agli esami di Stato? i maturandi dovrebbero cimentarsi in trattazioni che rilevino conoscenze letterarie approfondite, competenze di analisi testuale, capacità di riflessione critica o piuttosto limitarsi a raccontare il proprio vissuto personale??? deludente!!!!!
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-25 19:37:41
conosce la tracce di economia x la seconda prova? x favore...
Tracce per la seconda prova
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-26 09:55:13
Le tracce per la seconda prova sono redatte a livello nazionale, ma fino all'apertura delle buste non si saprà nulla, a meno che qualcuno non abbia ricevuto indiscrezioni dall'alto. 
Alberto Bartozzi
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-25 21:09:49
la prima è andata speriamo bene x domani... 
:grin
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-25 21:16:50
le tracce sono state una vera delusioneeeeeee non mi sarei mai aspettata delle tracce similiiii ...l' amore ad un esame di maturità?internet?mahhhhhhhh senza paroleeee :upset
...
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-25 21:36:04
ragazzi ke esame del gheiz. io ho scelto la traccia sull'origine e sviluppo della cultura giovanile... xò ero molto indecisa...ufffffffff domani ci sarà la seconda prova ma e disegno andrò alla grande almeno lo spero... un in bocca al lupo a tutti holaaaaaaaaaaaa (sperima ke ques'incubo finisca presto :x )
prima prova...
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-25 21:47:24
ma quel genio del nostro ministro, la gelmini intendo che cosa ha voluto dimostrare con delle tracce così banali?! così' vicini ai giovani come l amore e internet?!!?!? nn certo che sia magnanima.. perchè grazie al cavolo dopo che ne ha bocciati a fiumi ci mancherebbe proprio che mettesse anche tracce impossibili...... non ce lo dimentichiamo quello che ha fatto, può essere gentile quanto vuole! :(
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-25 21:59:01
makkèèèè!! sono buonissimi!! che vi importa??? basta che ve ne uscite!! più semplici sono e meglio è! brava maria stella gelmini!! :)
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-25 22:09:58
senti ma tu fai il visitatore anonimo solo per rompere le palle o anche per dire qualcosa di intelligente? io frequento un istituto tecnico commerciale e mi dici a me cosa me ne sbatte di trattare dei letterati italiani? io devo solo saper scrivere correttamente. se proprio vorranno verificare la preparazione di uno qualunque di noi studenti sui letterati ci sono sempre gli orali.
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-25 23:23:19
complimenti bei temi..........accessibbili a tutti.buon per me :grin
eh ragassuoli...
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-26 00:04:37
io trovo ke le tracce sianostate stupende...si magari a primo impatto banali, ma la capacità di essere originali sta a noi boyz ^^ 
nn dobbiamo pretendere sempre la pappa pronta...essù
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-26 09:57:52
dai ragazzi forza che l'esame di maturità è una gran cavolata!!!! 
Io sono passata con 91/100 alla ragioneria e avevo la seconda prova tutta d'inglese e non vi dico!!!! E i temi del (omissis)...... 
forza in bocca al lupo a tutti.... 
:grin
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-26 10:33:47
A mio avviso tutti i maturandi di questo anno, hanno avuto una buona dose di fortuna poichè con tracce simili è difficile sbagliare e prendere voti bassi!!! 
Perciò non lamentatevi, ma sentitevi sollevati!!!
e due prove sono andate :-)
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-26 14:40:00
A mio avviso finalmente sono stati dati temi comprensibili e soprattutto non abbiamo perso un ora a leggere i soliti infiniti documenti dei saggi brevi.... ma insomma non credo che quelli del ministero ci guadagnano qualcosa se mezza italia lascia il foglio in bianco!!! è stato giusto cosi.. Bisogna essere tranquilli all'esame ed esprimere le proprie idee al meglio.. GRAZIE MARIA STELLA :grin :grin
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-26 15:10:22
Concordo pienamente!!! 
la gente nn fa altro ke lamentarsi, ma avrei voluto vedere se gli fossero capitate tracce difficilissime cosa avrebbero fatto!!! 
Le tracce erano accessibili a tutti gli istituti, xkè x ki fa 1 liceo è semplice fare trattazioni di tracce letterarie, ma x ki fa un professionale o 1 tecnico nn è semplice!!! :upset
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-26 22:27:55
esatto. io concordo. Adoro scrivere anche se faccio ragioneria quindi ero tranquillissima, in qualunque caso, non poteva andarmi male. Ma che gli argomenti lasciassero spazie a idee personali piuttosto che attenersi alle solite critiche di cose passate, questo mi è piaciuto. Concordo con il ministro, non mi sta più antipatica come prima!
KE FORTUNA!!!!!
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-27 11:46:02
dopo aver letto le tracce mi sono cadute le braccia.... mai viste nè sentite tracce così banali, semplici e scontate!!! diciamo che per chi non ha mai studiato in questi 5 anni è stata una grande botta di......FORTUNA!!!! beati voi....null
contro i fanatici
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-27 17:09:19
be infondo c'è sempre l'analisi del testo, se non vi iacevano le tracce facevate quella. poi quella sull'amore non era facile,bisognava conoscere tutte le opere dei documenti ed erano molte.. i social network non erano poi così banali, è interessante sapere come cambia la società oggi in corrispondenza di internet e il resto, anche economicamente riguardo gli affari con ebay etc.. si poteva fare un bel tema a proposito... poi c'era il muro di berlino,e quello non è di certo banale.. io crewdo che vanno bene così le tracce... a me infondo sono piaciute... siamo giovani e parlare di queste cose che magari conosciam meglio non è un male di certo... basta col fanatismo!!!

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 992 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia