Pubblicato venerdì, 26 giugno 2009 10:43 - 3269 -
Condividi
|
Maturità 2009: Cicerone al Liceo Classico per la seconda prova, lunedì la terza prova con 5 materie |
Le traduzioni sono già sul web
Anche al Liceo Classico di Senigallia, per la seconda prova, è uscito Cicerone con il primo libro "De Officiis" paragrafi 88 e 89. I 197 studenti del Liceo Scientifico di Senigallia si cimentano invece con esagoni e tangenti.
Pochi minuti dopo le 8:30, orario di inizio della seconda prova, i siti studenteschi davano già le prime indiscrezioni sulle tracce della seconda prova che variano in base al corso di studi.
Al Liceo Classico sembra siano usciti i paragrafi 88-89 del "De Officiis" di Cicerone, mentre gli studenti del Liceo Scientifico si sono dovuti cimentare con esagoni e tangenti.
L'Istituto Alberghiero Panzini vede invece gli studenti alle prese con un difficile tema sulla crisi economica, tranne la sezione aziendale che si è trovata di fronte ad una traccia d'inglese.
Non è ancora stata violata la cortina di ferro all'Istituto Tecnico Corinaldesi dove si conoscono, però, le materie delle prove: economia aziendale ed informatica per i ragazzi frequentanti le sezioni di ragioneria, mentre i futuri geometri hanno avuto a che fare con tecnologia della costruzione, rilevazione architettonica e disegno e progettazione in base al corso di specializzazione.
All'interno del Liceo Classico Perticari sono presenti anche un centinaio di maturandi dei corsi magistrali, per loro pedagogia e lingue straniere sono state le difficoltà da affrontare.
A fine mattinata di venerdì 26 giugno, sul sito del ministero dell'istruzione, verranno pubblicati tutti i dati relativi alla seconda prova, compresi gli esami che sono stati consegnati agli studenti.
Intanto sono già pubblicate le tracce della prima prova che si è svolta giovedì 25 giugno. |