Il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta di giovedì 25 giugno il piano regolatore del porto, che contiene al suo interno numerosi elementi preziosi e qualificanti per la città.
Il piano indica infatti le linee strategiche per la viabilità pedonale, ciclabile e veicolare sul nostro lungomare, per il collegamento tra i due lungomari e anche tra questi e il centro storico, così come contiene un piano di offerte per la valorizzazione della pesca e più in generale per lo sviluppo futuro del nostro porto.
Il progetto offre dunque le indicazioni necessarie per valorizzare le peculiarità della struttura portuale di Senigallia, situata nell’immediata prossimità dell’abitato, definendo collegamenti e percorsi che in realtà sono stati in parte già realizzati attraverso le tante operazioni che sono sotto gli occhi di tutti, mentre altre soluzioni sono contenute nello strumento adottato giovedì (25, Ndr) dal Consiglio Comunale.
Anche le intrinseche caratteristiche legate alla pesca, al diportismo e alle altre attività di servizio saranno valorizzate da questo piano, che declina in particolare occasioni di miglioramento per i servizi ai pescatori e per la commercializzazione del loro prodotto, ma prevede anche strutture per ittiturismo e in favore della piccola pesca, oltre che progettare elementi di carattere turistico-ricettivo.
Il piano pensa anche alla nautica e al diportismo, attraverso l’ampliamento delle darsene e la realizzazione di una spiaggia attrezzata e di tutti i servizi connessi. Si tratta di quella che in passato si chiamava “cantieristica” e che oggi può essere riunita sotto la definizione di attrezzature a servizio del porto: queste trovano oggi nel piano risposte determinanti per la valorizzazione dell’area portuale e delle imprese che vi lavorano.
“Nei prossimi giorni – dichiara l’Assessore comunale alle Infrastrutture, Maurizio Mangialardi – avremo modo di approfondire una per una le singole tematiche con la città. Per il momento mi preme rivolgere un sentito ringraziamento al Presidente della Commissione consiliare competente, Giulio Donatiello, e ai consiglieri comunali che hanno condiviso questo importante progetto, comprendendone le prospettive di qualità per l’esaltazione del legame tra porto e città. Sento poi il dovere di ringraziare tecnici e assessori della Regione Marche, con cui abbiamo condiviso e ai quali trasmetteremo questo progetto. Infine, il mio ringraziamento va a tutti i progettisti: l’ing. Mancinelli, l’ing. Solustri e l’arch. Ceccarelli, oltre all’ing. Bocci per quanto riguarda la viabilità, nonché all’ing. Roccato, al geom. Simonetti e a tutta la struttura comunale, che ha saputo lavorare in maniera ineccepibile”.
dal Comune di Senigallia |