Riflessioni politiche da pèarte del consigliere Floriano Schiavoni (Pdl) sull'adesione del COmune di Senigallia alla società Are srl per il risparmio energetico
Con l’adesione, da questa notte, da parte del comune di Senigallia, alla società “Agenzia per il Risparmio Energetico s.r.l.” si crea un nuovo lavoro per delle persone il cui compito sarà quello di controllare se gli impianti termici installati sono a norma. Fin qui nulla da eccepire in quanto il servizio, nel complesso, permetterà alla città di avere aria meno inquinata.
Il problema sorge nel momento in cui si creano delle pesanti preoccupazioni nei confronti dei cittadini corretti, senza alcun beneficio ambientale, ed in particolar modo nei confronti dei cittadini più soggetti alle truffe casalinghe (gli anziani).
In sede di commissione l’assessore ha sottolineato, ancora una volta, che anche coloro, che regolarmente effettuano annualmente la manutenzione degli impianti termici, attraverso il loro specializzato manutentore di fiducia, saranno soggetti, a campione, al controllo da parte di questa, in questo caso inutile, nuova figura professionale: il verificatore (roba da striscia la notizia).
In poche parole il verificatore dovrà certificare se il nostro manutentore di fiducia (che mediamente percepisce 100,00-120,00 € per la pulizia, il controllo dei fumi etc) sa fare il proprio lavoro.
Lavoro doppio e pertanto inutile; se poi ci si viene a dire che tale controllo non costerà nulla al cittadino ricordo che anche i costi indiretti ci costano in quanto con tali risorse pubbliche è possibile espletare altri servizi veramente fondamentali (servizi sociali, manutenzione scuole etc.).
Non si comprende pertanto perché un cittadino, corretto e rispettoso dell’ambiente, dovrebbe far entrare, all’interno della propria abitazione, una persona, che non conosce, per un lavoro, per di più, inutile.
Ricordo che la stessa Questura di Ancona invita i cittadini, per ovvi motivi, ad evitare di far entrare persone sconosciute all’interno delle proprie abitazioni.
In definitiva qualora il cittadino corretto presenti all’amministrazione comunale la certificazione del lavoro, attraverso il manutentore di fiducia, non si comprende perché lo stesso deve correre il rischio poi di far entrare truffatori, che si spacciano per verificatori, all’interno della propria abitazione.
Come ho già riferito in commissione il sottoscritto, visto che annualmente controlla la propria caldaia dal manutentore di fiducia, è sempre disponibile a presentare la certificazione dello stesso, e, nello stesso tempo, assolutamente indisponibile, per motivi di sicurezza familiare, a far entrare il verificatore in quanto, dietro lo stesso, si potrebbe nascondere, come più volte è successo in passato, un truffatore mascherato da vigile, da dipendente Telecom etc.
Un altro aspetto curioso della vicenda proviene dalla lettura dello statuto della società che dovrà organizzare il lavoro dei famosi verificatori. Ebbene questa società “Agenzia per il risparmio energetici srl” potrà aprire sedi anche all’estero. Chissà cosa si farà poi in queste sedi, posizionate al di fuori del territorio nazionale, per migliorare la qualità dell’aria a Senigallia.
da Floriano Schiavoni
|
Cosa funziona Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-29 16:15:06 Se lei è a conoscenza di una sola cosa che funziona nel paese dei ladri e dei truffatori(ovvero l'Italia), me lo faccia sapere. | siamo alla frutta........ Scritto da Visitatore anonimo il 2009-06-29 16:15:22 come dal titolo siamo alla frutta | |