Il pomeriggio si aprirà alle 18.30 con i saluti del Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni. Seguiranno gli interventi del Presidente della Provincia Patrizia Casagrande su “Il sistema turistico come strumento efficace per lo sviluppo del territorio” e del direttore del Sistema Turistico, Smeralda Tornese su “Obiettivi e strumenti della Marca Anconetana”. Le conclusioni sono affidate al presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca. A seguire, aperitivo a cura dello chef Moreno Cedroni.
L’evento è aperto al pubblico e si potrà seguire anche in streaming, a cura del Gruppo Eidos di Jesi, sul sito web
www.marcaanconetana.it.
Il Sistema turistico della Marca Anconetana è uno strumento che la Provincia di Ancona mette a disposizione del territorio (amministratori e operatori attraverso le associazioni di categoria) per stimolare, promuovere e sostenere la cultura dell’accoglienza in modo efficace, in attuazione alla legge regionale del 2006 che demanda alle Province la competenza in materia.
L’intento del Sistema Turistico della Marca Anconetana è quello di realizzare una
proposta moderna e competitiva di offerta turistico-culturale integrata del territorio, ragionando in termini di “prodotto turistico” e non più in termini di singole aree di eccellenza.
L’evento del 2 luglio alla Rotonda servirà dunque a presentare il piano operativo della Marca Anconetana, ovvero obiettivi, strumenti e possibilità che il nuovo organismo intende offrire ad istituzioni, operatori turistici ed economici del territorio provinciale.
“Operando con visioni e strumenti per la valorizzazione armonica e integrata delle nostre eccellenze e risorse - anticipa il Presidente del Sistema e della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande - il Sistema Turistico della Marca Anconetana assume una valenza strategica per la Regione. Rappresenta il trait d'union indispensabile per il suo sviluppo sistemico, un importante strumento di relazione e collaborazione per tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo di un territorio che vogliamo attraente accessibile e unito”.
Info www.marcaanconetana.it
Da Alessandro Piccinini