Sulla vicenda dell'approvazione del Piano Regolatore Portuale nel Consiglio comunale del 25 giugno, ancora una replica: questa volta è il turno del Consigliere Roberto Mancini (Prc) che risponde alle affermazioni del Presidente della II Commissione Giulio Donatiello (Pd)
Devo rilevare, anche con un certo e sincero rammarico, che stiamo assistendo alla "mangialardizzazione" del consigliere Donatiello che, infatti, riguardo all'area ex SEP, non la racconta né in modo completo né in modo corretto.
Innanzitutto, l'opposizione aveva presentato ben tre emendamenti (primo firmatario il sottoscritto) per escludere con certezza l'edificazione di un nuovo edificio di 2800 metri quadrati, previsto dal progetto presentato dalla Giunta, ma gli emendamenti sono stati respinti dalla maggioranza.
Poi, il testo dell'emendamento da lui presentato conserva non poca ambiguità, perché afferma "di escludere la suddetta previsione [...] al fine di poter valutare più approfonditamente la fruibilità dell'area pubblica a seguito della definizione delle infrastrutture primarie". A parte il linguaggio contorto, criptico, frutto evidente di una faticosa mediazione in maggioranza, che succederebbe se la valutazione non fosse positiva? Si tornerebbe alla previsione di costruire? E una volta che le infrastrutture primarie (strade, ponti, rampe ecc.) saranno definite, ci sarà spazio per la piazza o per l'edificio? Non ci è dato saperlo. Di fronte a tanta ambiguità ed indeterminatezza, ho, quindi, votato contro l'emendamento di Donatiello.
Colgo, comunque, l'occasione per ricordare che il primo dei nostri emendamenti respinti, chiedeva di trasferire la capacità edificatoria dell'ex SEP all'interno del comparto ex Sacelit Italcementi in modo da dare luogo ad un processo virtuoso per reperire risorse finanziarie per la sistemazione funzionale di Palazzo Gherardi. Siccome il risanamento di tale prezioso edificio viene sempre rinviato per mancanza di fondi, in questo modo sarebbe stato possibile prendere, come si dice, due piccioni con una fava: la piazza in prossimità alla darsena Bixio ed il risanamento del Palazzo a suo tempo donato alla città per l'educazione e l'istruzione dei giovani.
Perché la maggioranza ha respinto questa proposta?
da Roberto Mancini |