Pubblicato martedì, 30 giugno 2009 13:48 - 3280 -
Condividi
|
Senigallia, al via la scuola comunale estiva |
Come negli ultimi anni, prenderanno il via da mercoledì 1 luglio i centri estivi organizzati in favore di quei bambini e ragazzi che frequentano durante l’anno scolastico le scuole dell’infanzia e primarie della città. Le attività resteranno in vigore per l’intero mese di luglio, cinque giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì).
Il servizio di scuola materna estiva, riservato ai bambini da 3 ai 6 anni, si svolgerà presso tre differenti plessi scolastici: la scuola dell’infanzia “Aquilone” (ex P.zza D’Armi), la scuola dell’infanzia “Collodi” e la scuola primaria “Puccini”. Per le ultime due l’orario previsto andrà dalle 7,45 alle 12,45 senza disporre il servizio refezione, mentre all’Aquilone i bimbi potranno effettuare il “tempo pieno” e rimanere dalle 7,45 fino alle 16,45. Il servizio di refezione sarà curato in questo caso da personale comunale utilizzando la cucina di P.zza D’Armi. L’attività di animazione e assistenza ai bambini sarà invece curata dalle cooperative sociali H Muta e Casa della Gioventù.
Gli iscritti alla scuola materna estiva sono complessivamente 87, la maggior parte dei quali (60) sarà ospitata all’Aquilone, mentre gli altri piccoli si divideranno più o meno equamente tra gli altri due plessi (14 alla Puccini e 13 alla Collodi).
I centri estivi riservati ai ragazzi più grandi, quelli di età compresa tra 6 e 11 anni, si articoleranno invece garantendo sempre l’orario pieno, dalle 7,45 alle 16,45 (con refezione organizzata attraverso un servizio di catering). Sono due i plessi scolastici comunali interessati per complessivi 127 iscritti: la scuola “Puccini” (66) e la “Rodari” (61). A curare l’intera attività sarà il personale della UISP di Senigallia, che ospiterà anche i ragazzi presso il suo centro marino per tre giorni alla settimana. Nel corso del mese di luglio i ragazzi ospiti effettueranno anche due escursioni di un’intera giornata presso l’acquaparco di Cingoli.
dal Comune di Senigallia |