Mercoledì 1 luglio avrà inizio, a Senigallia, la seconda edizione di
Territori Sonori, rete di eventi, musicali e non, che abbraccia i Comuni delle Valli del Misa e dell’Esino, coinvolgendo sia la costa, sia l’entroterra, e che ha come peculiarità l’interazione tra forme d’arte, tra operatori culturali, turistici, pro loco, amministrazioni, associazioni di categoria, per la creazione di eventi di grande valenza culturale, impatto emozionale e rappresentativo delle eccellenze del territorio.
Dopo il felice debutto estivo del 2008, l’edizione 2009 si ripresenta con la stessa formula, con nuove idee per gli eventi e maggiori collaborazioni.
Tali eventi sono inseriti in
un cartellone che comprende concerti, seminari, performance artistiche, residenze, degustazioni e mostre fotografiche, in modo da creare un unico contenitore dal grande profilo artistico, un insieme di momenti culturali e mediatici di rilevanza internazionale.
La direzione artistica e la promozione di ogni singola manifestazione si avvarrà dell’esperienza di più associazioni, quali
Arcevia Jazz Feast di Corinaldo (capofila), Orchestra Diretta di Fermo, Opus 1 di Castelbellino, Harmonia di Senigallia, Colours Jazz Orchestra di Monterado, Ars Musica di Chiaravalle.
Territori Sonori si propone perciò come
una rete di eventi che parte dalle nostre eccellenze territoriali già da tempo collaudate, primi fra tutti i seminari jazz di Arcevia (giunti ormai all’undicesimo anno di attività) per offrire al pubblico una manifestazione che intende produrre e promuovere un vero e proprio “turismo culturale e musicale” nelle comunità coinvolte.
Territori Sonori ha il
patrocinio della Regione Marche, dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della
Provincia di Ancona, della Comunità Montana Esino-Frasassi. il coinvolgimento di 8 comuni, oltre alla collaborazione di CNA di Ancona e Coldiretti di Ancona.
Il calendario comprende: 14 appuntamenti musicali;
Jazzface, la grande mostra fotografica di Maurizio Paradisi sui jazzisti marchigiani dal 1° al 15 luglio dove i volti dei musicisti saranno appesi con "manifesti stile elezioni" (dalle dimensioni 70x100) alle pareti di Piazza del Duca e del Foro Annonario rendendo più "urbano" il concetto di mostra; e ancora la performance di pittura con Carlo Cecchi; le degustazioni della Coldiretti capitanata da David Molinelli con le foto itineranti di Miriam Carmeli.
Ecco il programma scaricabile (in formato Pdf - 4 KB)
da Pietro Vitale