Pubblicato mercoledì, 08 luglio 2009 21:09 - 2200 -
Condividi
|
L'associazionismo una grande risorsa per Senigallia |
Il Presidente dell'unione Comunale del Pd Simeone Sardella: "Le associazioni sono luoghi dove si crea cultura, cittadinanza, senso di appartenenza, solidarietà verso il prossimo"
Senigallia è una città ricca di valori positivi, di voglia di partecipazione e di solidarietà. Le molteplici associazioni, con i loro diversi scopi e finalità, ne sono l'esempio.
L'associazionismo di varia natura è una grande risorsa per la città, e come tale merita di essere sostenuto ed incoraggiato dalle amministrazioni locali con ogni mezzo possibile. Le associazioni sono luoghi dove si crea cultura, cittadinanza, senso di appartenenza, solidarietà verso il prossimo.
Rispondono a molteplici finalità: da un lato sono luogo di inclusione e di condivisione.
Dall'altro sono strumento di sussidiarietà, per affiancare o addirittura sostituire la pubblica amministrazione nel perseguimento di interessi collettivi.
Spesso è proprio lo spontaneismo e la passione posta nelle varie attività sociali che trasforma i soci in professionisti, ciascuno con le sue competenze di provenienza, e consente alle associazioni di perseguire finalità pubbliche con eccellenze che neppure gli enti pubblici preposti sono in grado di raggiungere.
Pertanto bene fa quella pubblica amministrazione che, nel rispetto della normativa vigente ed in modo imparziale sostiene l'associazionismo in un percorso non di rado difficile. Degradare il sostegno pubblico a mero contributo a fondo perduto per finalità
elettorali non rende onore ai tanti cittadini di Senigallia volontari nelle associazioni.
da Simeone Sardella - Presidente Unione Comunale PD Senigallia |