Pubblicato lunedì, 13 luglio 2009 17:53 - 11316 -
Condividi
|
Contro il progetto Portoghesi, il commento dell'ing. Paolo Landi |
Viabilità ed estetica, vincoli di facciata e strade nascoste: questi i nodi del progetto
Bello il plastico del progetto Portoghesi, ma avrebbe sortito tutt’altro effetto se si fosse marcato in modo più aderente alla realtà il groviglio di strade retrostante e se si fosse allargata anche di poco la base riportando le costruzioni di via Mameli sul fronte e quelle in linea della darsena Bixio di lato.
Ma la sorpresa viene proprio da queste ultime vincolate dal nostro PRG che vuole mantenere il vincolo delle facciate senza nessun aumento volumetrico. Io sono la persona più favorevole alla rimozione di tale vincolo, ma in una rara risposta alle mie proposte, che proponevano proprio la demolizione di queste ultime per realizzare una grande piazza d’acqua e per consentire una nuova straordinaria visuale, il sindaco affermò che ciò non era fattibile per via del vincolo che non si aveva alcuna intenzione di rimuovere.
Eppure sarà necessaria una variante altrimenti come si farà a demolire la prima di queste case dove dovrà passare l’incredibile strada che va verso l’Hotel Duchi della Rovere?
Ma la variante sicuramente qualcuno l’ha promessa, e in quanti ne sono a conoscenza? Altrimenti perchè su una tavola della mostra viene riportato un prospetto, fronte la darsena Bixio, che alterna alcune case esistenti con nuove realizzazione in cui vengono raddoppiate le altezze ?
da Paolo Landi |
Ultimo aggiornamento ( lunedì, 13 luglio 2009 18:40 )
|