Alcune proposte:
1.
Strade alternative che non interessano più le frazioni situate lungo la medesima strada (nuova arceviese);
2.
minor velocità, con tanto di dissuasori, e controllo della medesima;
3.
maggior illuminazione;
4. rispetto della
legalità.
L’amministratore del condominio “primavera”, dove risiedeva la signora investita, su richiesta dell’assemblea condominale,
già nel maggio e dicembre 2006, aveva richiesto la riduzione del limite di velocità (da 70 a 50 Km/h)
e l’illuminazione del tratto di strada antistante le 34 abitazioni (una vera e propria “colombaia”).
Tale richiesta di tipo “urgente” era, già da allora, motivata dal fatto che, ancora una volta, si era verificato l’ennesimo incidente.
L’amministrazione comunale ha limitato il proprio intervento a far installare (alla Provincia) i soli cartelli di limite a 50 Km/h.
Sulla
pericolosità del tratto stradale il sottoscritto, consigliere Bittoni, in più occasioni, (i verbali lo possono testimoniare) ha ricordato, sia in sede di Consiglio Comunale sia in sede di commissione urbanistica, come una parte degli abitanti (100 circa) del condominio erano, e sono, costretti a parcheggiare ai bordi della strada (lato fiume) ed attraversare poi la stessa al buio (questo è quanto accaduto alla povera filippina) in quanto il condominio al n° 117 non dispone dei necessari parcheggi.
Sulla
legalità del complesso immobiliare il sottoscritto consigliere Floriano Schiavoni in data 11/06/09 (poco più di un mese fa) ha presentato un’interrogazione scritta e, nonostante che i termini legali della risposta sono scaduti, non ho ricevuto ancora nessuna risposta. Nella foto allegata risultava inoltre evidente come una mamma “con la carrozzina” (sulla stampa locale del 06/06/09) è costretta ad invadere la sede stradale in una curva coperta.
Visto il pesante silenzio del passato probabilmente sarà il caso di coinvolgere le autorità prefettizie per verificare la regolarità del luogo e di altre zone dell’arceviese che non sono molto dissimili a quelle dove la signora ha perso la vita (vedi poco prima delle Casine etc).
dai consiglieri comunali del PDL Fiore Bittoni e Floriano Schiavoni