Pubblicato mercoledì, 22 luglio 2009 16:26 - 2375 -
Condividi
|
Mancini e Bacchiocchi contro gli impianti Goldengas a Senigallia |
La richiesta di raddoppio degli impianti della Goldengas non può essere presa in considerazione senza un contestuale trasferimento della attività in una localizzazione più consona e sicura.
Infatti, sono ormai molti anni che i residenti nella frazione di Borgo Catena e soprattutto quelli che abitano nelle immediate vicinanze dello stabilimento della Goldengas hanno posto l’attenzione sulla pericolosità della ditta stessa, che è l’unica azienda ad alto rischio presente sul nostro territorio comunale. Sono stati rivolti vari appelli agli amministratori per trovare una soluzione con la proprietà che preveda la delocalizzazione della ditta stessa e lo stesso Assessore Ceresoni si era impegnato in prima persona sull’argomento. Purtroppo, nulla è stato fatto ed oggi ci troviamo addirittura di fronte alla richiesta della proprietà per il raddoppio dell’attività attuale.
Non c'è bisogno di ricordare la tragedia appena accaduta a Viareggio, per comprendere che non ci può essere contiguità tra uno stabilimento del genere ed insediamenti residenziali e, quindi, invitiamo la Giunta Municipale ad attivarsi immediatamente per concordare con la proprietà un piano che preveda la delocalizzazione dell’Azienda. Tra l'altro, non si può trascurare il fatto che l'ampliamento significherebbe anche l'aumento delle autobotti che per trasportare il gas attraversano quartieri e frazioni popolose. Del resto, la cosiddetta “complanare” non sarà utile nemmeno a scongiurare questo rischio, essendo il tracciato previsto anch'esso interno al centro abitato.
In conclusione, l'unico atto che l'Amministrazione deve adottare in direzione della sicurezza pubblica, tale da tranquillizzare tutti quei cittadini preoccupati dalla vicinanza con un'azienda ad alto rischio, consiste nel dare seguito agli impegni già assunti e non mantenuti: mettere subito mano ad un progetto di delocalizzazione della Goldengas!
Da Roberto Mancini e Andrea Bacchiocchi |
Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 22 luglio 2009 16:36 )
|