Pubblicato lunedì, 24 agosto 2009 17:12 - Letture Articolo 2019 - Condividi 
Politiche per la casa: replica del Sindaco Angeloni al consigliere Mancini
Roberto ManciniIl Consigliere Roberto Mancini, nel difficile tentativo di conciliare la sua attuale fase di consigliere di “lotta e di (aspirante) governo”, continua a sfornare analisi sul fondamentale tema del diritto alla casa, fondandole però su una falsa rappresentazione della realtà amministrativa di questa città.

Il Consigliere Mancini conosce bene, anche se finge di non saperlo, attraverso quali tempi, mediante quali procedure ed in forza di quali provvedimenti si possano realizzare concreti interventi di edilizia residenziale pubblica in un territorio. Sa bene (o almeno dovrebbe saperlo) come  in materia di politiche per la casa occorra una seria pianificazione urbanistica, un’accurata progettualità ed una capacità di interlocuzione con gli enti sovraordinati tale da consentire di ottenere importanti fondi da destinare all’edilizia sovvenzionata ed agevolata.

Ebbene, proprio alla luce di questi elementi, si può ben vedere come questa Amministrazione Comunale abbia operato non con proclami ma piuttosto attraverso efficaci azioni concrete. Infatti in questi anni ci siamo dati dei strumenti urbanistici generali che prevedono per i soggetti attuatori di aree ad espansione residenziale l’obbligo di cedere al Comune il 15% dei diritti edificatori da utilizzare per l’edilizia residenziale pubblica. Siamo riusciti durante il nostro mandato a reperire, tra fondi Erap e contributi regionali e provinciali, circa 24 milioni di euro per l’edilizia pubblica sovvenzionata ed agevolata.
Finanziamenti ingenti che hanno reso possibile interventi importanti in tutto il territorio comunale i cui cantieri partiranno entro l’anno.

Come può tutto questo essere qualificato come fallimento di una politica?
E quale più efficace metodo d’azione suggerisce il Consigliere Mancini, forse le occupazioni sul modello di quelle operate dal Centro Sociale Mezza Canaja?
Sono convinta che, su un tema così importante come quello della casa, sarebbe più utile alla città un confronto serio e costruttivo, invece di rincorrere sempre la polemica fine a sé stessa e la facile demagogia come fa spesso il Consigliere Mancini.

da Luana Angeloni

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1026 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia