Pubblicato mercoledì, 26 agosto 2009 18:41 - 2720 -
Condividi
|
24 mila euro in fumo in 45 minuti |
Il vero “botto” è la cifra pagata dai senigalliesi
Belli i fuochi? Spiace rovinare la festa auto-celebrativa del Comune. Ma, belli o non belli, non si spendono, in tempi di crisi, 24 mila euro in botti e colori. Con i soldi pubblici scarseggianti (persino per i servizi essenziali) ci vuole sobrietà, rigore e, soprattutto, trasparenza. Non c’è stato nulla di tutto questo nella notte dei fuochi.
Ieri mattina (martedì 25 agosto, Ndr) mi sono presentato presso l’ufficio turismo per prendere visione della documentazione relativa allo spettacolo pirotecnico. Ho avuto un colloquio surreale con il dirigente Paolo Mattei, responsabile delle spese folli per la serata del 25 agosto. Gli ho chiesto: “Perché non tiene conto delle proposte con costi più bassi di altre ditte?”. Mi ha risposto: “Perché non mi interessano”. Meglio di un botto pirotecnico.
Come quello della cifra gettata via in 45 minuti. Corollario: nessuna gara e affidamento alla solita “Pirotecnica Santa Chiara” (da sempre la ditta con i preventivi più alti). E così Paolo Mattei ancora una volta ha pensato bene di eliminare il fastidio della gara (troppa trasparenza!).
Lo scorso 5 agosto, grazie all’art. 9 del regolamento comunale per la disciplina delle spese in economia nel quale si prevede l’esclusione dell’obbligo della gara per importi non superiori a 20 mila euro, Mattei aveva inviato una lettera alla solita “Pirotecnica Santa Chiara” comunicando l’affidamento dell’incarico e raccomandando di non superare la somma di 20 mila euro oltre iva.
Detto e fatto: la ditta ha chiesto il massimo aumentando così il costo a carico dei cittadini senigalliesi di 1500 euro rispetto al 2008 e addirittura di 1900 euro rispetto al 2009. Complimenti per l’oculatezza. Si potevano risparmiare oltre 5 mila euro pubblici affidando l’incarico ad altra ditta per uno spettacolo identico.
Si è preferito, come al solito, gettare alle ortiche il denaro dei cittadini.
da Roberto Paradisi
|
quanti soldi?? Scritto da Visitatore anonimo il 2009-08-26 18:46:43 Quanta gente è andata a cena fuori e quanti soldi sono girati quella sera? Probabilmente senza fuochi la serata sarebbe smorta come sempre e invece in questa maniera si riesce a far girare "l'economia" proprio come vuole il premier... ...e gli esercenti, specie quelli del lungomare che si lamentano sempre... | Bastian contrario Scritto da Visitatore anonimo il 2009-08-27 11:56:27 E' sempre così, se si fa una cosa buona c'è sempre qualcuno che non gli va bene, se non si fà qualcun'altro critica: comunque sono del parere che chi fa è, e sarà sempre criticato da qualcun'altro ( che generalmente è bravo solo a criticare). Ho visto la gente ritornare a casa soddisfatta, questo è credo che sia la la conferma che quello che è stato fatto è l'aspettativa dei senigalliesi alla faccia di chi critica sempre. (non sono di Sx!!!)
| bravo paradisi Scritto da Visitatore anonimo il 2009-08-26 21:55:04 | i comercianti Scritto da Visitatore anonimo il 2009-08-26 21:57:14 perche i fuochi non li pagano i cmmercianti che in questa occasione incassano. 82163 | uno di tanti Scritto da Visitatore anonimo il 2009-08-27 11:57:33 Questa volta non condivido! e tu non perdi occsione pr criticare! quindi i tuoi interventi si inflazionano, perdi credibilità. Datti una regolata. La scelta è stata azzeccata ed altri avrebro offerto uno spetacolo di qualità inferiore. Non sono solo a pensarla così anche tra i tuoi compagni. Ciao | Scritto da Visitatore anonimo il 2009-08-27 11:57:58 La gente sarebbe andata a cena fuori e sul lungomare anche se i fuochi avessero avuto una durata (e di conseguenza un costo) minore. Già dopo i primi 15 minuti avevano stufato e il commento "ma quando finiscono?" era sulla bocca di gran parte degli spettatori. Uno spreco di soldi (nostri). Un quarto d'ora basta e avanza per uno spettacolo così. Ma che sono queste manie di grandezza? Perchè regalare i soldi quando ci sarebbero tante altre cose da fare a Senigallia? | Allora siamo d'accordo... Scritto da Visitatore anonimo il 2009-08-27 12:03:12 ...l'anno prossimo i fuochi dureranno mezz'ora solamente e li pagheranno i commercianti che ci lucrano sopra realizzando incassi da record. Tutti d'accordo??? da M@att€o | una botta al cerchio.... Scritto da Visitatore anonimo il 2009-08-28 01:00:57 Questa volta debbo dire di non essere d'accordo con la polemica sollevata dall'amico Paradisi. I fuochi rappresentano un'occasione molto importante per investire sul turismo, sulla città e sull'organizzazione in generale di eventi; inoltre gli incassi non si "contano". 24000€ sono un costo accettabile. Anzi sono quasi un investimento per tutti noi. Quindi, caro Roberto, stavolta non mi trovi d'accordo. Ti saluto | son contrario ma son d'accordo Scritto da Visitatore anonimo il 2009-08-30 12:10:33 ..e io che per principio non darei mai ragione al buon paradisiaco (...omissis...) e bastian contrario stavolta, io che sono un ex precario, comunista, ecologista rompiscatole conservatore progressista DI SINISTRA e pure simpatizzante canagliotto (intero e non mezzo), dico son d'accordo con te ma se è così devi averla sparata grossa e incauta. non mi va che si spendano tutti quei soldi in una attività che di buono cià solo il rientro per i commercianti. Fuochi costosi e inutilmente lunghi e ripetitivio, dai punto di vista pirotecnico neanche molto creativi e intensi ma diluiti e ripetitivi. Non amo i fuochi perchè mi ricordano la guerra e le sue spese folli. stessi soldi spesi in solidarietà e cultura piuttosto. Diamo uno spazio agli immigrati per organizzare una loro festa e farsi conoscere, costumi, cucina, musica, integrazione interetnica. Pensa paradiso son d'accordo con te e con quei soldi ti farei la festa tra i neri e i musulmani... ;-) | |
Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 26 agosto 2009 18:42 )
|