"Lavoro solo per gli italiani: non c'è rispetto per gli immigrati"
Azienda di Senigallia cerca dipendenti purchè non stranieri
L'attuale crisi economica, produce man mano che si radicalizza, seri problemi di carattere sociale, fra i più gravi, quello del razzismo. Nonostante la maggior parte dei senigalliesi combatta il razzismo, il fenomeno non accenna ad arretrare, inglobando uffici che erogano servizi, come le agenzie per la casa, del lavoro, nemmeno gli uffici pubblici si salvano.
Fino ad adesso il "razzismo" a Senigallia è sempre rimasto circoscritto e ogni volta che una forza politica (Forza Nuova) ha cercato di seminarlo, hanno sempre trovato come ostacolo la popolazione civile, che con assemblee pubbliche e manifestazioni hanno espresso il loro vivo dissenso.
Con l'alleanza del Pdl con la Lega Nord, l'attuale maggioranza ha iniziato una nuova fase di razzismo, questa volta di stampo politica, seminato dalle stesse mani che reggone le redini del paese (Vedere Pacchetto Sicurezza).
L'amministrazione comunale di Senigallia, dal canto suo ha contribuito alla crescita di questo fenomeno, rapportandosi con le associazioni di immigrati, solo di nome e ghettizzando chi li rappresenta realmente, come Coord. migranti "Terza Italia". Gli stessi programmi di questa giunta, contengono elementi di stampo razzista, come i continui controlli agli esercizi commerciali degli immigrati e le continue perquisizioni corporee a cui sono sottoposti.
I consiglieri aggiunti (due comunali, uno provincia) non assolvono minimamente alle loro responsabilità, al contrario sono completamente estranei alla politica per gli immigrati. L'ultimo esempio di questo degrado della dignità, è rappresentato dalla vetreria "Misa" s.r.l. in Via Veronese 36, che ha appeso un cartello in bella vista all'ingresso con su scritto "Cercasi operai solo ITALIANI", senza rispetto per i diritti degli immigrati, propri degli uomini. Il contenuto del cartello è sintomatico del razzismo diffuso.
Se il proprietario della vetreria avesse voluto assumere solo italiani, avrebbe potuto scartare gli immigrati al colloquio, come avviene nella maggioranza dei casi, l'aver ostentato questo cartello, rimanda al clima di Apartheid, dove le città erano tappezzate di cartelli di questo stampo.
Abdellah Manyani
Commenti
Eliminare quel cartello Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-24 12:46:38personalmente, da Italiano, mi sento offeso da quel cartello pertanto, da Italiano, se mi troverò dalle parti questa azienda e vedrò affisso ancora fuori quel cartello ci penserò io a farlo volare via.
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-24 14:23:20certamente la vetreria avrebbe potuto evitare di appendere un cartello che evidenzia un così alto livello di razzismo ma visto la pessima situazione economica e politica attuale rimane ben poco di cui stupirsi ....
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-24 18:33:23Sicuramente quell'azienda ne avrà avuti di dipendenti stranieri e come spesso succede, di gente che se ne approfitta per avere il permesso di soggiorno, che lavorano giusto qualche mese poi via.. e il titolare si ritrova punto a capo deve insegnare di nuovo i compiti da svolgere e poi se non capiscono l'italiano fanno pure i danni, conosco anche un'altra azienda che preferisce assumere personale italiano e fa bene! in fondo è quello che pensiamo tutti ma nessuno ha il coraggio di dirlo..
RAZZISMO???? Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-25 12:22:15Nel cartello c'è scritto ITALIANI.. quindi esclusi tutti, anche gli inglesi, i francesi, gli americani, etc.... non esclude una particolare razza.
Calma Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-25 13:45:44Il cartello ok non è bellissimo, ma rimane il fatto che sei in Italia per tua volontà pertanto se questo paese e chi lo governa non ti piace nessuno ti vieta di andare a vivere in un altro paese o di tornare a casa tua. Perché da noi c'è democrazia come lo evidenzia che il tuo articolo è stato giustamente pubblicato. Ti ricordo che quasi tutti gli italiani sia di destra che di sinistra con gli emigrati regolari che irregolari si sono comportati sempre da signori ne sono un esempio quel sacco di persone che donano soldi per la gente dei vostri paesi sfortunati o che fanno volontariato in giro per il mondo o nel nostro paese presso le chiese o la caritas.
Lo capisco hai le tue ragioni ma non offendere gli italiani ed il piatto dove mangi, ma prenditela solo con chi è veramente razzista.
Scottati Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-26 11:38:26Abbiamo avuto gravi problemi con extracomunitari nella ns azienda, una volta preso il permesso di soggiorno, se ne vanno, l'azienda ha investito tempo per insegnare il lavoro, dopo 1-2 anni ciao
"non scherziamo" Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-26 12:00:29Siamo nell'era del razzismo inconsapevole, non siamo noi ad essere razzisti, ma è la categoria degli immigrati(quindi tutta) ad essere inaffidabile, non siamo noi ad essere razzisti, è la crisi ecc... Non scherziamo, non scherziamo con la vita delle persone, il fatto più grave non è l'evidente razzismo del proprietario, ma è la sua volontà nel esteriorarlo. Mettere un cartello in bella vista, leggibile per chi passa dalla strada, è un'offesa agli occhi dei tanti che hanno ancora dignità.
per "Calma" Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-28 22:20:27ci sono tante vetrerie a Senigallia... boicottiamo la vetreria Misa!
la caritas? caritas molto pelosa... lo dico da cattolico, con grande pena e dispiacere.
CALMA 2 Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-30 16:18:39Basta d'infangare l'Italia e gli Italiani... ricordiamoci che noi non ammazziamo le persone perché hanno una religione diversa dalla nostra (cosa che accade nei loro paesi). Noi non ammazziamo nostro figlio o nostra figlia perché si è messa con una persona che non ha la nostra stessa religione. Ok come ripeto il responsabile della vetreria non ha fatto un gran cartello e sarà già pentito di averlo scritto (penso e spero), ma ci vuole calma e pazienza mi pare che il periodo non sia dei migliori per trovare scontri rimane il fatto che per me gli immigrati in questo paese sono bene accetti e trovano democrazia cosa che nei loro paesi spesso non hanno (ahimè molto spesso).
e tutto e un giocho Scritto da Visitatore anonimo il 2010-05-11 18:31:44la gente maleducata
Scrivi commento
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 24 settembre 2009 11:45 )