Pubblicato giovedì, 24 settembre 2009 16:47 - Letture Articolo 2707 - Condividi 
Mancini: "La demolizione delle Colonie ex-Enel è grave"
Abbattimento delle colonie ex Enel a SenigalliaLa demolizione delle colonie ex Unes Enel rappresenta un fatto grave per la città.
Quando questa dichiarazione verrà pubblicata non so se resterà o quanto resterà dell’edificio, nonostante l’art. 17/F delle Norme Tecniche del Piano Regolatore Generale che recita: “… fino alla data di approvazione del Piano attuativo saranno consentiti … interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria …”.

L’Amministrazione, invece, in spregio della norma, ha autorizzato l’abbattimento con giustificazioni bizantine e farraginose. Di conseguenza, non solo il Consiglio Comunale si troverà di fronte al fatto compiuto quando dovrà deliberare il Piano attuativo, assistendo così alla lesione delle sue prerogative, ma la Città stessa sarà più povera per aver perso un significativo luogo della memoria legato, non solo, alle tragiche vicende delle discriminazioni razziali dell’ultima guerra.

Roberto ManciniLa Città sarà anche più brutta, perché l’edificio, se riportato alle forme originarie, avrebbe arricchito la varietà architettonica del lungomare, testimoniando le diverse età e i diversi stili della nostra accoglienza turistica. Sarà poi meno attraente, perché l’ultima area verde del Lungomare di Levante verrà cementificata e, per le prospettive future della vocazione familiare del turismo senigalliese, ciò equivale ad un tentativo di suicidio.

Ancora una volta, irresponsabilmente, la Giunta impone la via del cemento come unica strada percorribile (complanare, ex Sacelit, Variante arceviese, ecc.), rischiando di compromettere le potenzialità future di Senigallia.

da Roberto Mancini

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 966 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia