Pubblicato venerdì, 25 settembre 2009 18:58 - Letture Articolo 4083 - Condividi 
Demolizione delle ex colonie Enel: perché questa fretta?
Il candidato a sindaco di Senigallia per Coordinamento civico e Pdl Fabrizio Marcantoni: "Impediremo ulteriori scempi"

Abbattimento delle colonie ex Enel a SenigalliaLa demolizione delle ex colonie Enel è un fatto gravissimo. Una vera e propria condanna a morte per un pezzo di storia della città, inflitta senza neanche un processo sommario. Del resto, aspettarsi qualcosa di diverso dall'Amministrazione uscente era impossibile.
 
Il modo di governare del sindaco Angeloni e della sua Giunta è sempre stato improntato al personalismo ed al decisionismo esasperato, senza quelli che sono i necessari passaggi istituzionali e senza una reale condivisione delle scelte con la città.

Anche nel caso dell'abbattimento delle ex colonie Enel si è agito con lo stesso metodo, consentendo di dare il via alle ruspe senza alcun preavviso. Del progetto che prevede l'interruzione del lungomare e l'edificazione a pochi metri dalla spiaggia tanto si è discusso. Eppure l'Amministrazione non si è sentita in dovere di comunicare l'imminente demolizione delle ex colonie al Consiglio comunale, mettendo così la città di fronte al fatto compiuto. Perché tutta questa fretta? Perché si è voluto agire quasi nottetempo. Si voleva forse interrompere sul nascere il crescente dibattito sulla possibilità di ristrutturare e riqualificare l'edificio?

Oltre a mancare di rispetto al Consiglio comunale ed alla città, il sindaco e la sua Giunta hanno avuto perfino la presunzione e la faccia tosta di mancare di rispetto al ministero dei Beni culturali a cui era stato chiesto un parere sulla vicenda. Agli attuali amministratori evidentemente interessano soltanto i propri pareri: non quelli della città e neanche quelli di un ente sovraordinato. Prima ancora che dal ministero arrivasse una risposta, le ruspe sono entrate in azione ed il dibattito sul futuro di quell'area è stato stroncato in partenza.

Con noi queste cose non accadranno. Le nostre azioni saranno improntate alla legalità, alla trasparenza ed alla condivisione. Non scavalcheremo mai il Consiglio comunale ed ascolteremo ogni parere, da quello di un ministro fino a quello dell'ultimo dei cittadini.

I senigalliesi sappiano che noi faremo tutto ciò che è in nostro potere per impedire ulteriori scempi, a cominciare da quello già programmato: l'interruzione del lungomare nella zona delle ex colonie Enel. Difendere il lungomare significa difendere il cuore e l'anima di Senigallia e non lasceremo nulla d'intentato per riuscirci.

da Fabrizio Marcantoni
Candidato a Sindaco di Senigallia per Coordinamento civico e Pdl

Commenti
ce lo dica lei
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-26 11:46:13
Secondo quanto afferma il Comune il Prg e il piano d'area già approvati erano gli "spazi" dedicati all'eventuale approvazione di tale operazione...Quindi sostengono che non c'era fretta dato che erano già approvati dal Consiglio comunale da tempo. 
 
Perchè lei sospetta tanta fretta?
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-26 19:27:53
era ora.. :grin
.
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-26 19:31:06
era ora che cadesse giù :grin
giorgino
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-09-27 16:56:53
sono esterefatto! 
non ci stava nessun motivo di dare inizio alle demolizioni in modo così celere! altri problemi di senigallia vengono constantemente rinviati! 
una città che distrugge un manufatto cossì importante quale era l'ex edificio delle colonie enel , è una città che vuole distruggere il proprio passato; ma se si distruggono le proprie radici questa città è destinata a morire! pensate se i figli dei romani nei secoli avessero distrutto il loro patrimonio architettonico! non oggi non avremoi niente di quella memoria!; cari senigalliesi nessuso si ricorderà di voi di come eravate ; i vostri figli distruggeranno le vostre bare; di voi non esisterà traccia
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-03-09 11:09:22
io sono una di quelle bambine che andava nella colonia che è stata buttata giù. Sicuramente parlo per affetto però l'abbandono a cui è stato destinato il nostro caro edficio non è giustificato da nessuna politica e nessun interesse economico. Posso solo dire che i nostri bambini hanno solo perso l'occasione di passare dei momenti bellissimi dentro quelle meravigliose mura che hanno visto migliaglia di ragazzini felici! Grazie colini dell'Enel...sarai sempre nel mio cuore!!

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 990 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia