Sul piano della qualità dell´approfondimento, le nostre proposte (documentate nel sito
http://udc-senigallia.blogspot.com) sono apprezzate, mentre d´altro canto il partito non è ancora percepito come quella casa comune fondata sui valori etici dell´identità territoriale, della famiglia, del pragmatismo e dell´onestà, dei quali ha trattato l´On. Casini, nei recenti incontri di Chianciano e Lecce.
L´
apertura al dialogo ed al confronto, tipica del mondo cattolico, liberale, laico e moderato, è in antitesi con chi giudica negativamente a priori chi si impegna in politica, e lo fa senza gridare, in un partito "tradizionale".
Quando qualche esponente di rilievo nazionale ha avuto problemi con la giustizia, è stato allontanato, e questi problemi purtroppo sono comuni a tutti i partiti, eppure sono molti i benpensanti che guardano in tv, con disgusto, il degrado della politica, come se fosse destinata a rappresentare il peggio, e non il punto di incontro e di sintesi democratica, fra i diversi interessi collettivi.
Meglio
rimboccarsi le maniche e partecipare attivamente alla costruzione di un progetto nuovo, per la città ed il Paese, piuttosto che rivendicare l´appartenenza a nessun partito, o al partito più nuovo, più arrabbiato o più pulito, come immagine.
Il nostro rinnovamento non è fondato sulle critiche, ma su un´
idea di sviluppo che
per Senigallia mira a mettere sullo stesso piano tutti i cittadini, per valorizzare con l´ausilio della progettualità espressa dalle associazioni, dai comitati e dalle categorie tutta la città, e in particolare l´economia turistica e del porto, il terziario, i servizi sociali e sanitari, le industrie a basso impatto ambientale, il commercio nel centro storico, le produzioni locali di qualità e le risorse culturali.
Il
gruppo di Senigallia è formato da donne ed uomini, facce nuove e meno nuove, giovani e meno giovani, che hanno messo in rete in piena autonomia una bozza di programma, e lo aggiornano recependo le istanze che pervengono dal territorio.
Il candidato alla carica di Sindaco che sosteniamo è il dott. Primo Gazzetti, che rappresenta la novità che fa al caso di Senigallia, in quanto ritorna sulla scena politica locale, dopo 20 anni dall´epoca in cui ha bene amministrato.
Nel frattempo ha svolto con successo la professione di Dirigente nel Comune di Ancona, per cui potrà guidare i nuovi iscritti verso esperienze amministrative positive, in un percorso pieno di insidie, ma con buone probabilità di
portare l´UdC ad essere decisiva, ai fini del successo, in proprio, o nel ballottaggio.
dalla segreteria UDC Senigallia - Costituente di Centro