Pubblicato martedì, 20 ottobre 2009 13:10 - Letture Articolo 2692 - Condividi 
Scontri Polizia-Mezza Canaja: in città ormai è emergenza democratica
Fazioni schierate in piazza Garibaldi a SenigalliaQualcuno ha cercato di minimizzare ciò che è successo sabato pomeriggio in piazza del Duomo. Forse qualcuno è fuori dalla realtà  o, forse, è talmente stato allevato alla cultura dell’odio che ha perso totalmente il senso del reale. E forse anche il senno.
 
Sabato è successo che un gruppo di teppisti con le bandiere rosse (e con effigi inquietanti che poco hanno a che vedere con la democrazia) ha cercato di impedire una libera manifestazione di un pacifico e democratico partito politico. Glielo ha impedito la polizia in tenuta anti-sommossa. Come nei paesi sud-americani.

E’ successo che dei teppisti carichi di bile e rancore hanno prima lanciato gavettoni d’acqua contro dei liberi cittadini e poi hanno tentato di lanciare dei petardi. Una testata giornalistica ha descritto il lancio come “innocente e simpatico”. C’è di cui vergognarsi.

L’arrivo dei attivisti leghisti al San RoccoNon si confonda la legittima provocazione della Lega (quella sì goliardica e con cui i leghisti hanno dimostrato di non aver nessuna paura della violenza no-global), con la violenza fisica di voler colpire vigliaccamente, e nascosti dal branco, dei cittadini (tra cui donne e anziani) con dei gavettoni e poi con dei petardi. In un Paese normale non si lanciano gavettoni d’acqua, si contesta pacificamente. Non si scandiscono (e non si scrivono) frasi violentissime e becere. Si dialoga, quando si è capaci di farlo. Non si spara al massimo il volume dei propri amplificatori per impedire con la forza lo svolgimento di un dibattito.

Vedere il vice-sindaco del Comune di Senigallia Ceresoni (la cui finta facciata pacifista è stata ampiamente smascherata da tempo) e l’assessore provinciale Mariani fraternizzare e proteggere i violenti carichi di odio, è un fatto gravissimo e inquietante per le istituzioni. La deriva dei verdi senigalliesi rasenta ormai l’emergenza democratica. Le parole dell’assessore Mariani che, dopo aver protetto politicamente no-global con la sua presenza, ha difeso il comportamento violento di questi estremisti, descrive bene il clima da sovversione di ogni valore che stiamo purtroppo registrando.

Se, a Senigallia, nel silenzio imbarazzante e politicamente connivente del sindaco Angeloni e del nuovo candidato di sinistra Mangialardi, dei pacifici cittadini hanno necessità di vedersi tutelati dalla polizia per esprimere il loro pensiero, significa che è ora di voltare decisamente pagina.
 

da Roberto Paradisi - Coordinamento Civico
Foto di Marco Scaloni

Commenti
al solito
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-10-21 10:31:37
il nostro paradiso serafico assume posizioni dettate solo da pregiudizio politico. 
Infatti mi pare che dimentichi che il Mezza Canaja non è partito di governo e i suoi ministri non inneggiano all'odio razziale e xenofobo. 
Allora chi sono i violenti e gli antidemocratici?? quelli che lanciano acqua o gli xenofobi che armano manganelli e scudi contro mani nude di cittadini che difendono valori che il buon paradiso dall'alto della sua bassezza manco sa riconoscere o vedere?
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-10-22 18:23:24
sulla supposta (aggettivo "calzante" e "retroattivo" per chi la crede) democraticità della Lega basterebbe ricordare un episodio recente per riassumere lo spirito della vera base leghista. 
http://www.youreporter.it/ video_Servizio_del_tg3_sull_aggressione_a_Venezia_Immagini_y r_1 
Per chi poi vuole credere alla minacciosa violenza del Mezza basta guardare coi propri occhi i video raccolti a d esempio sul sito del Messa Canaja stesso 
http://csoamezzacanaja.noblogs.org/ 
protesta contro intolleranza, democrazia di piazza contro prepotenza di un partito di governo che guida lo sfascio sociale dell'Italia ad appannaggio di Berlusconi e P2. 
Io sto dalla parte che ritengo giusta non per pregiudizio, ma perchè apro gli occhi e la bocca ogni volta che posso. 

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( martedì, 20 ottobre 2009 13:11 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 879 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia