Riflessioni del Mezza Canaja sugli scontri di sabato 17 in piazza del Duomo: "Non facciamo le vittime". GUARDA I VIDEO
Duecento persone sabato si sono radunate in Piazza Garibaldi, duecento senigalliesi che hanno risposto all’invito del Mezza Canaja e del Coordinamento migranti “Terza Italia”, cittadini che si sono voluti opporre alla presenza della Lega Nord, sapendo reagire alla campagna di strumentalizzazione e falsità costruita ad arte durante la settimana.
Sabato pomeriggio si è garantito uno spazio di libertà e di indipendenza per chi - sceso in piazza - ha voluto esercitare fino in fondo il diritto democratico di poter contestare il potere, ovvero, chi governa e decide sulla vita di tutti. Di questo si tratta, niente di più e niente di meno, ed è per questo che non piace, perché il dissenso va bene solo quando è innocuo e non fa parlare di sé, quando passa senza lasciare traccia e nessuno se ne accorge.
Il risultato politico però è chiaro. Al convegno della Lega Nord c’erano quaranta persone - di cui la metà militanti venuti da fuori (il c.d. lungo corteo leghista) - mentre in strada, invece, duecento senigalliesi sono andati oltre le prescrizioni, oltre una piazza militarizzata, vanificando e smentendo gli inviti del parlamentare Paolini a presenziare al convegno per difendere la libertà di pensiero e di espressione dalla violenza dei no-global.
La democratica reazione è stata quella di caricare i manifestanti che hanno battezzato con l’acqua dell’Adriatico chi battezza i padani alla sorgente del Po. Una carica senza motivo, dopo che il lancio dei palloncini era già avvenuto e i leghisti con ombrelli e impermeabili verdi, erano già entrati nell’Auditorium San Rocco. Petardi e fumogeni sono arrivati dopo, per fermare la carica, per difendere il presidio. Perché non siamo martiri e non permettiamo a nessuno di offendere il nostro corpo.
Non facciamo le vittime e non denunciamo nessuno. Nessuna ulteriore visibilità è stata concessa alla Lega, anche perché non ne ha bisogno - è al governo ed in città, senza essere presente, alle elezioni europee ha ottenuto il 5%. Infatti, nessuno parla del convegno dei leghisti, ancor meno dei contenuti.
Le accuse – peraltro davvero banali – di violenza ci rimbalzano addosso; le manganellate ai manifestanti, i respingimenti dei migranti in mare, i morti sul lavoro, le speculazioni sui nostri territori, le botte agli omosessuali: queste sono le vere violenze, alcune costruite altre ignorate da chi governa questo paese, quindi anche e soprattutto dalla Lega Nord.
Per quanto ci riguarda la sicurezza è fatta di un’altra pasta: diritti e dignità.
GUARDA I DUE VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE (parte 1)
(parte 2)
dal Mezza Canaja
Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-10-22 13:02:47Siete stati trattati anche troppo bene, un bel trattamento stile "Genova - Scuola Diaz" vi farebbe solo del gran bene. Vergognatevi per la schifosa immagine che date a questa città.
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-10-22 13:03:01Andate a lavorare... la campagna ha bisogno di braccianti forti.....
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-10-22 16:45:48Dovreste vergognarvi di parlare di libertà di espressione e di libero pensiero, quando siete i primi a non permetterci di partecipare a manifestazioni pubbliche. Se confondete il diritto SACROSANTO di protestare con la VOLONTA' DI IMPEDIRE ciò che non vi va (inoltre non dovevate neppure esserci, visto che Senigallia -la NOSTRA- è libera di invitare chi vuole e voi non centrtavate nulla) pubblicizzate soltanto la prepotenza. LA STESSA CHE CERCATE DI ELIMINARE DALLA POLITICA, DELLA FINANZA, DAL 'SISTEMA'. E infine delle due una: o in Italia c'è liberta di espressione e pensiero politico (TRANNE PER CHI NON LA PENSA COME VOI) oppure in Italia non c'è libertà (E ALLORA VOI DISOBBEDIENTI COSA SIETE 'UN MIRACOLO'?). E' giusto che la vita vi lasci perennemente insoddisfatti e in minoranza.
fate schifo Scritto da Visitatore anonimo il 2009-10-22 16:48:52Io prima gli romperei un po le ossa poi a lavorare con le palle di ferro legate, ai piedi assieme ai loro sponsor, MARIANI-CERESONI e compagni. Non ho mai sentito dire che i leghisti siano andati a fare i deficenti durante una dimostrazione pacifica del P.D. VERGOGNATEVI prima di tutti le forze politiche che vi appoggiano e poi voi che fate Schifo.......
complimenti Scritto da Visitatore anonimo il 2009-10-22 17:37:18Non siete vittime ma avete le vostre colpe. L'insulto a cosa serve? solo a provocare. dall'altro lato, la Lega ha fatto solo che peggio, per non parlare di quanti hanno manganellato i manifestanti o gli anziani senz'armi...
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-10-23 21:07:19...ecco caro lettore commentatore, i giovani manifestano dissenso mentre i concittadini istigano al massacro. questo qualunquismo da fascisti ignoranti mi fa schifo e mi fa paura. Voi che commentate non siete miei concittadini nè miei avversari ma nemici del giusto e della civiltà DI OGNI TEMPO.!!!! ..vergognatevi. Siete quella folla di cui da sempre si nutrono le peggiori dittature, siete quella massa informe che calpesta in silenzio i diritti dei deboli e dei diversi. Vorrei sparire e rinascere altrove dimenticando che esiste gente del genere... Americo Alessandrini
che tristezza Scritto da Visitatore anonimo il 2009-10-28 18:33:22che tristezza.......la democratica Senigallia......me ne sono andato 30 anni fa e nn rimpiango niente!!!!no due cose:le salsicce e la sabbia ....tutto il resto e' noia.....gli stessi padri...gli stessi figli. Firmato :mai raccomandato
Scrivi commento
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 22 ottobre 2009 17:31 )