Pubblicato mercoledì, 28 ottobre 2009 18:50 - 2057 -
Condividi
|
"Vogliamo i politici nudi in piazza" |
Riflessione politica dalla segreteria dell'IDV Senigallia sull'appartenenza di alcuni esponenti a logge massoniche
Sulla scia della bufera dell' appartenenza massonica di alcuni membri della giunta di Ancona e di alcuni membri politici senigalliesi IdV Senigallia vorrebbe far notare un'ovvia esigenza di trasparenza che dovrebbe riguardare sia scelte di appartenenza a certi "gruppi" sia alla situazione patrimoniale dei politici.
Fermo restando il diritto di privacy, è diritto del cittadino conoscere al meglio le personalità pubbliche che si candidano a governarli prima e durante il mandato.
In parole povere sottolineiamo l'esigenza di sapere se un politico locale (consigliere o pubblico amministratore) sia iscritto a qualche loggia e quali siano i redditi dichiarati alla fine di ogni anno solare in cui ha funzioni politiche di qualunque tipo.
Soprattutto il secondo punto è importante ed essendo già trattato dal Regolamento del Consiglio Comunale Senigalliese e sarebbe quindi solo da applicarlo puntualmente come si sta facendo in Ancona.
In un momento di generale sfiducia dei cittadini verso le istituzioni e i professionisti della politica è doveroso ancor più che necessario offrire la massima chiarezza e trasparenza per conquistare quella fiducia che l'amministratore deve avere dal suo elettore.
Dice la saggezza popolare "la fiducia si perde a kg e si acquista a gr" e questa massima, tanto semplice quanto vera, deve essere da monito a tutti gli operatori politici e guidarli nel loro lavoro che è anche di conquista e mantenimento della fiducia dei propri elettori. Elettori che in definitiva sono i datori di lavoro del politico, tanto locale quanto nazionale. E in uno sforzo di umiltà, ogni politico, deve ben ricordare questo fatto.
In questo senso l'IdV chiederà ai suoi candidati e futuri eletti di dichiarare pubblicamente loro situazione patrimoniale e loro eventuale appartenenze a gruppi o associazioni per rendere sempre evidenti eventuali rischi di conflitto di interesse palesi o latenti; se altri partiti troveranno il coraggio e la disponibilità di seguire il nostro esempio, la politica locale potrebbe dare un segnale di rinnovato impegno e genuinità che i cittadini pretendono da tempo, e noi dell'IdV Senigallia, cittadini tra cittadini, crediamo abbiamo ragione a chiedere senza riserve.
Il punto è rispondere correttamente. Noi proviamo a farlo.
da IDV Senigallia |