Pubblicato giovedì, 19 novembre 2009 20:45 - Letture Articolo 4224 - Condividi 
Senigallia, vicenda Skate Park. Mangialardi: "progetto in cui ho creduto e credo ancora"
L’impianto alle Saline diventato pericolosoSono sorte alcune polemiche a proposito della vicenda dello skate park alle Saline, argomento che mi sta particolarmente a cuore. Ricordo infatti che si tratta di un progetto in cui ho creduto, e credo tuttora, e che ho fortemente voluto.
 
Lo skate park, inaugurato nel maggio del 2004, nacque da un’idea concordata con i ragazzi. Io la appoggiai subito con entusiasmo e per essa riuscii anche ad ottenere dei finanziamenti dalla Provincia. Quello di Senigallia fu il primo spazio dedicato agli skaters in tutta la Provincia, fatto del quale sono molto orgoglioso. Ciò che è avvenuto in seguito, ripreso in questi giorni dai giornali locali, è dunque qualcosa che mi rattrista molto.

Lo skate park è stato infatti chiuso esclusivamente per motivi di sicurezza dei ragazzi, poiché il degrado ha raggiunto livelli tali da non rendere più possibile alcun intervento di manutenzione. Più che di degrado sarebbe meglio parlare di devastazione, per lo più causata dall’uso improprio e non proprio ortodosso che alcuni – immagino una minoranza – ne hanno fatto. Purtroppo il risultato di tutto questo è sotto gli occhi della cittadinanza.

Negli ultimi anni ho avuto con i ragazzi diversi incontri. Se questi sono giudicati “infruttuosi”, il motivo è semplicemente quello che non è più possibile intervenire con la manutenzione ordinaria. L’intero skate park deve insomma essere riprogettato e riconsiderato tenendo conto dell’esperienza di questi cinque anni. Per farlo non bastano però 28.000 euro, come qualcuno ha ipotizzato, ma una cifra ben superiore, direi di circa 50.000 euro, da inserire in un prossimo bilancio.

Questo è il mio obiettivo, oggi come allora, e ne è prova il fatto che la nostra Amministrazione ha ampiamente dimostrato in questi anni una sensibilità per i temi giovanili non paragonabile ad altre realtà della Provincia. Il mio impegno è allora quello che continueremo a rivolgere attenzione alle esigenze dei giovani della città, curando la ricerca di spazi e soluzioni condivise.

da Maurizio Mangialardi

Commenti
skate park
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-11-20 16:12:56
Ciao, mi presento mi chiamo Marco ed ero uno di quei ragazzi ke ha sostenuto il progetto e cordato le strutture. Quando abbiamo ideato l'ipotesi delle strutture avevamo chiesto di costruire lo skate park cn lo stesso materiale del pavimento della pista. E vero ke costava molto di più ma le manutenzioni sarebbere avvenute come minimo fra 20 anni. mi fa male vedere un nostro progetto ridotto in quello stato ma sapevamo ke sarebbe finita cosi. Io vorrei riproporre la stessa idea.  
Spero che non rifarete lo stesso errore. 
Cordiali saluti da Colo
skate park
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-11-20 16:13:05
Dimenticavo, se volete saperne di più contattatemi. Il numero è 3336907767. 
Colo
SKATE PARK
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-07-15 20:17:42
LA PREGO RICOSTRUISCA LO SKATE PARK :cry
Abbiamo bisogno di uno skatepark!
Scritto da Visitatore anonimo il 2012-02-10 15:13:18
Siamo nel 2012 e gli skate sono In giro dagli anni 50 in America, ok noi siamo in Italia ma non è ammissibile che una città come Senigallia non abbia uno skatepark 60 anni dopo l'invenzione delle mitiche tavole in legno di acero con le ruote! 
Ci sono ragazzi che si ritrovano alle Saline a saltare sopra tavole di legno marcio e ringhiere di biciclette arrugginite! 
Questi ragazzi fino a qualche anno fa avevano delle rampe e la possibiltà di fare skate come si deve ed in un'area riservata a loro! 
Si chiede al sindaco Mangialardi di rivedere il progetto e di impegnarsi a farlo in cemento liscio! 
Così non ci sarebbe bisogno di tanta manutenzione come il precedente park! 
Ciao!

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 906 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia