Pubblicato mercoledì, 23 dicembre 2009 11:00 - 2351 -
Condividi
|
Gazzetti, si alla bonifica da amianto degli immobili pubblici e privati |
Dal bilancio regionale 2010 emergono alcuni spunti interessanti, per cui ritengo di riferirne ai cittadini, perchè possano avere informazioni ulteriori, al di là del tono forse troppo ottimistico dei comunicati ufficiali.
Innanzitutto, per le note esigenze di contenimento della spesa pubblica, bisogna evidenziare che è stato applicato un taglio del 10%, di norma, a tutti i capitoli relativi alla spesa, con alcune eccezioni mirate ad obiettivi ben precisi.
Fra queste desidero citare, con soddisfazione, quella per cui sono stati stanziati circa due milioni di euro per la bonifica dall'amianto di immobili pubblici e privati presenti nella nostra Regione.
Nella attesa che parta la corsa politica per accaparrare il merito di questo stanziamento, si dovrebbe sentire il dovere civico, a mio modesto avviso, di riconoscerne il merito, in gran parte, alle associazioni come A.L.A. che da anni si battono per ottenere una maggiore sensibilizzazione sul problema dell'inquinamento per amianto, che ha causato troppe malattie e decessi.
Io non sono in grado di stabilire se due milioni di euro circa siano o meno una cifra sufficiente per aggredire in modo significativo il fenomeno, probabilmente no, ma l’importante è iniziare e continuare negli anni successivi fino a che il problema non sia risolto.
Altra questione da sottolineare è che dovranno essere verificati con molta attenzione i criteri con cui come queste risorse verranno distribuite.
Intanto sarà importante che il nostro Comune partecipi alla assegnazione di una quota consistente di dette risorse, presentando un progetto di bonifica complessivo da amianto derivante sia dalla situazione degli edifici pubblici che privati, e di qui l’importanza di un censimento che se non fosse già disponibile o in programma, farebbe risaltare ancora di più la responsabilità degli Amministratori attuali, uscenti.
da Primo Gazzetti
Lista Civica Primo Gazzetti-UdC-PRI
www.gazzettisindaco.it
http://udc-senigallia.blogspot.com
|
PARAVENTI Scritto da Visitatore anonimo il 2009-12-24 07:00:15 QUELLO CHE SENTO DA PARTE TUA E DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CIRCA GLI STANZIAMENTI PER BONIFICHE DA AMIANTO MI FANNO RATTRISTARE NON POCO:SAPPI CHE SIAMO UNA DELLE ULTIME REGIONI ITALIANE CHE ANCORA ABBIA PRESENTATO UN PIANO COMPLESSIVO DI BONIFICA ,DI CENSIMENTO, DI INETRESSE VERO .E PERQUANTO RIGUARDA LA NOSTRA CITTA' SIAMO AD UNO STUDIO EPIMEDIOLOGICO PER QUANTO RIGUARDA GLI ex DIPENDENTI DELLA ex SACELIT dal 1990 da parte dell'ASUR di Senigallia.Per NON DIRE DEL REGISTRO DEI MESOTELIOMI REGIONALE E LOCALE da parte dell'ASUR nella pertsona del dott.Giovanni Fiorenzuoilo. E'Una VERGOGNA che dopo una delibera di giunta del sindaco MARIANI fermata dalla Regiona Marche non si sia più parlato di iniziare in 10 anni di amministrazione di tale problema. Ma i morti contonuano di ex dipendenti SACELIT e guarda caso anche di abitanti della città che stà risentendo della BONIFICA fatta a CIELO APERTO:Vai a vedere come si esegue ad Ancona al Palazzo della Provincia e poi ci confronteremo con i responsabili di persone che si vantano di aver TOLTO UN TUMORELLA SACELIT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! | |