Pubblicato giovedì, 24 dicembre 2009 18:18 - Letture Articolo 2322 - Condividi 
Gli auguri di Natale del Vescovo di Senigallia Giuseppe Orlandoni
A tutti gli uomini e le donne di buona volontà del nostro territorio auguro un Buon Natale, un Natale vero

Mons. Giusppe Orlandoni, vescovo della Diocesi di SenigalliaPer cogliere il senso vero del Natale abbiamo bisogno anche noi, come i pastori, di andare a Betlemme.  120 giovani della Diocesi lo faranno insieme con me in un pellegrinaggio in Terra Santa che avrà luogo dal 29 dicembre al 5 gennaio. Ma tutti, almeno spiritualmente, dovremmo andare a Betlemme: è il luogo dove si è compiuto l’evento più importante della storia, l’evento che ha spezzato in due la linea del tempo.
 
A Betlemme Dio è entrato nel mondo, si è reso visibile, si è manifestato, si è fatto conoscere: nel volto del Bambino Gesù noi veniamo a sapere come è fatto il volto di Dio. Il Dio del Natale non è un giudice inflessibile, un sovrano oppressore, un essere geloso e assetato di olocausti: è il Dio dell’amore, della misericordia, della salvezza. Il Dio del Natale è Padre: non padre-padrone, ma Padre buono, Papà.

A Betlemme, nel Bambino nato nella grotta, noi conosciamo non solo Dio, ma veniamo anche a sapere chi è l’uomo. Se il vero nome di Dio, quale si manifesta a Natale, è “Padre”, il vero nome dell’uomo, creato a immagine di Dio, è “figlio”. Nel volto di Cristo è riflesso il volto dell’uomo. Ecco che cosa significa essere uomini: significa essere “figli di Dio”,  gli amati, i benvoluti, i “benedetti” del Padre dei cieli.

A Betlemme impariamo che ogni uomo va trattato da figlio di Dio. Ogni persona deve essere tanto più amata, rispettata e onorata quanto più è debole, sofferente, indifesa. Impariamo che chi tiene in vita un neonato o un non-ancora-nato in un certo senso tiene in vita Dio stesso. Ugualmente impariamo che chi accoglie lo straniero, il senza-tetto, il povero, l’ammalato, l’emarginato accoglie Dio.

A Betlemme apprendiamo propriamente che Natale significa “accoglienza”: anche per noi è vero Natale se accogliamo il Bambino Gesù come l’Emmanuele, il Dio-con-noi, e se allo stesso tempo sappiamo accogliere l’altro, a qualunque razza, cultura o popolo appartenga, come fratello in quanto anch’egli figlio di Dio.

Andiamo dunque a Betlemme, almeno e soprattutto con il cuore e con la mente. L’importante è mettersi in cammino. A questo invita anche la nostra Chiesa di Senigallia che sta vivendo l’esperienza del Sinodo Diocesano: è un “camminare insieme” che passa attraverso l’ascolto sia della Parola di Dio sia degli uomini e delle donne del nostro tempo con l’obiettivo di tendere verso una vera comunità di fratelli assomigliante a “un cuor solo e un’anima sola”.

A voi lettori, a tutti i cristiani della nostra Diocesi e a tutti gli uomini e le donne di buona volontà del nostro territorio auguro un Buon Natale, un Natale vero!
 

da mons. Giuseppe Orlandoni,
Vescovo Diocesi di Senigallia

Commenti
Buon pellegrinaggio!
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-12-27 17:04:12
:) sicuramente questi giovani faranno una bellissima esperienza.... voglio augurargli buon pellegrinaggio! 
....e a Voi un buon Natale
Religione oppio dei popoli
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-12-28 12:29:57
Basta con questa cecità dilagante...è un palliativo, i problemi sono altri e ben più importanti...

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 994 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia