Colgo l’occasione di questo breve commento per porgere i migliori auguri di buon Natale e buon anno a tutti i senigalliesi che siano in città o fuori per lavoro o svago, e in modo particolare a tutti coloro che per qualsiasi ragione si trovano in difficoltà in un momento che dovrebbe essere di serenità e gioia, e che avrebbero bisogno dell’aiuto pubblico per superarle.
A tutti chiedo un ultimo sforzo, prima del meritato riposo natalizio, di confrontare queste due frasi, la prima detta dall'Assessore provinciale Mariani, sostenuto dall’Assessore uscente Mangialardi, e la seconda dall'ing. Marasca di Autostrade in occasione della conferenza stampa per la firma del
protocollo d’intesa tra Provincia e soc . Autostrade per la gestione degli espropri per la realizzazione della terza corsia e complanare:
"
...L'obiettivo è quello di trovare un'intesa tra espropriante ed espropriati per evitare i ricorsi e al contempo tutelare i piccoli proprietari che non hanno i mezzi e le risorse per esercitare pienamente i propri diritti avvalendosi di tecnici e legali -ha spiegato l'assessore provinciale Marcello Mariani, presidente della Commissione espropri che ha proposto il protocollo- I punti contenuti nel protocollo tracciano un quadro di riferimento per un'obiettiva valutazione del valore di mercato dei terreni”;
"
Voglio fare chiarezza su questioni di cui si è parlato a sproposito -aggiunge l'ing. Riccardo Marasca di Società Autostrade- i pagamenti degli espropri devono essere eseguiti entro cinque anni. I lavori non provocheranno danni perchè esiste un progetto che ha superato lo studio di impatto ambientale e in quanto ai prezzi applicati agli espropri, esiste una legge con criteri di uniformità che rispettiamo”.
E’ evidente come l'Assessore speri che dalle sue parole sia inteso che con la firma del protocollo si è raggiunto l'obbiettivo di far aumentare il valore degli espropri da parte di soc. autostrade a beneficio degli espropriati; l'ing. Marasca dice che in quanto ai prezzi applicati agli espropri, esiste una legge con criteri di uniformità che va rispettata.
Allora chiedo ad entrambi: Assessore, se l’intendimento è quello di cui sopra, a chi vuole prendere in giro?, è lo stesso ing. Marasca che la smentisce dicendo che deve rispettare la legge. E a Lei ingegnere perché è venuto fino a Senigallia per firmare un protocollo in cui si dice, per sua stessa ammissione, che non può andare oltre la legge?
Qualcuno poteva ragionevolmente pensare che un tecnico responsabile avrebbe firmato qualcosa che non fosse nei limiti di legge, ovvero che non avrebbe automaticamente applicato ciò che la legge gli consente di fare? E allora cos’è questo
protocollo nella sostanza?
Al di là delle posizioni di ciascuno nel merito del problema complanare, qui si sta discutendo di un metodo che viene usato nel rapporto con i cittadini che se non viene chiarito fino in fondo, anche con la pubblicazione del famigerato protocollo, può essere ritenuto, a buon diritto, fuorviante e manipolatore nei confronti della opinione pubblica.
Le dichiarazioni - GUARDA il VIDEO
da Primo Gazzetti,
candidato a Sindaco