Pubblicato lunedì, 28 dicembre 2009 12:36 - Letture Articolo 2770 - Condividi 
Senigallia, borse di lavoro: "Dove mandereste vostro figlio?"
Intervento del Consigliere Floriano Schiavoni sul tema delle borse lavoro previste nel bilancio 2010

Floriano Schiavoni consigliere comunale PdlQuesta è la domanda che mi sono posto nel momento in cui ho proposto due emendamenti relativi alle “borse lavoro” incluse tra le voci del bilancio preventivo del comune di Senigallia.
 
Pur riconoscendo che tutti i consiglieri hanno dimostrato (viste le 120 richieste del 2009) di favorire la creazione di un maggior numero di “ borse lavoro” (lavoro per sei mesi a 600,00 € al mese) la maggioranza (escluso Gaggiottini), ancora una volta, ha dimostrato di non voler ascoltare alcun suggerimento proveniente dai banchi della minoranza.

L’assessore Guzzonato, pur di non avallare la nostra richiesta, si è appellato alla norma che impedisce alle aziende, con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, di ospitare tirocinanti in misura superiore al dieci per cento dei dipendenti (DM 142/98 Regolamento attuativo della legge 196/97). In pratica il comune di Senigallia nel 2010 non può accogliere più di 30 borse lavoro (due già ci sono).

Con questa motivazione l’assessore ha dichiarato che la nostra proposta era inammissibile.

Il sottoscritto, pur non essendo un legale, grazie ai supporti informatici di oggi, ha immediatamente dimostrato, l’errata interpretazione di Guzzonato (o di qualche lucroso dirigente) in quanto la percentuale è riferita ad ogni azienda (la norma prevede addirittura che le aziende minori, con 1-5 dipendenti, possono ospitare un tirocinante.)

Non esiste alcun obbligo di legge che permetta al solo comune di ospitare i borsisti. Qualsiasi altra azienda pubblica o privata può offrire la medesima opportunità.

Se lo spirito di chi finanzia le borse lavoro è quello di favorire, con questo strumento, le possibilità occupazionali durature di chi oggi è senza lavoro vi chiedo:

 1. Preferireste che vostro figlio effettuasse un’esperienza di borsa lavoro presso le ditte private o presso il comune di Senigallia?

Per l’attuale amministrazione comunale, con l’eccezione riportata in premessa, solo il comune può ospitare i borsisti in quanto, per la stessa, è inammissibile che la conoscenza diretta del mondo del lavoro possa effettuarsi al di fuori dall’ambito comunale.

Questo è errato in quanto il comune, anche se lo vorrebbe, per legge, non può assumere ulteriore personale (esiste un tetto di spesa). Minori sono, in questo caso, pertanto le probabilità di trovare occupazione al termine del tirocinio.

Per il sottoscritto notevolmente superiori sono invece le possibilità di trovare poi lavoro se il tirocinio viene effettuato dove l’azienda (generalmente privata) non ha poi divieti di assunzione. Tale probabilità si avvicina alla certezza se il tirocinio è rivolto verso quelle attività manuali oggi rifiutate dai più (idraulico, fabbro, carrozziere, meccanico etc).

In poche parole, per trovare lavoro, è più utile spostare i libri della biblioteca comunale o imparare un mestiere anche se inizialmente umile?

All’assessore (e a tutto il resto) è ora che qualcuno spieghi le motivazioni per cui le scuole superiori (Ipsia, alberghiero, geometri, ragionieri etc) mandano, per il 99%, i propri ragazzi ad effettuare gli stage aziendali presso le aziende private e non presso le amministrazioni comunali.

Un imperdonabile errore che, come troppe volte, cadrà sulle spalle dei più deboli e che ovviamente io spero si ripercuota su chi, di lavoro vero, ha dimostrato di saperne ben poco.

Con l’approvazione dell’emendamento proposto era possibile concretizzare ulteriori 25 borse lavoro. Le risorse finanziare per realizzare ciò sarebbero provenute dai settori dove il sottoscritto ha dimostrato (tutto passato in silenzio), nel recente passato, sperperi.

Vista, in ogni caso, la cifra disponibile inserita in bilancio che permette di sistemare un numero notevolmente superiore di borsisti, rispetto ai limiti legali di 30 per il solo comune, c’è da chiedersi come farà questa amministrazione, perché se non ci fossero le elezioni lo farebbe, ad aggirare (e non sarebbe la prima volta) la normativa che la obbliga ad inserire i borsisti (oltre i trenta) anche, nelle più produttive, (intesa, per i borsisti, come maggiore possibilità di trovare poi un vero lavoro) aziende extra comunali.

da Floriano Schiavoni

Commenti
all'estero di certo
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-12-30 11:18:53
... dove una scuola meritocratica funziona grazie a migliori finanziamenti e migliore preparazione di tutti, politici compresi che non si azzardano a fare riforme ma si limitano a promuoverle e farle fare agli addetti. 
all'estero dove pagare le tasse non è una vergognosa scocciatura, all'estero dove non esiste un premier plurinquisito che coltiva la cultura del farsi da sè in barba a regole e costituzione, all'estero dove un ricercatore magari guadagna meno di una sgualdrina ma almeno è stimato assai di più e non viene candidato alle europee perchè ha di meglio da fare nel suo lavoro, all'estero dove razzismo e fascismo sono comunque due pietre miliari della vergogna, Germania compresa, capito camerati?

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 941 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia