Pubblicato lunedì, 11 gennaio 2010 15:40 - 3160 -
Condividi
|
"Vogliamo una Scuola Primaria Montessoriana a Senigallia" |
Dopo una lunga serie di incontri, conferenze ed approfondimenti sul metodo pedagogico Montessori, nei giorni scorsi è stata consegnata nelle mani del Sindaco Luana Angeloni, dell’Assessore alla pubblica istruzione Simone Ceresoni e di tutti i Dirigenti degli Istituti comprensivi di Senigallia, l’istanza sottoscritta da 850 concittadini volta a richiedere l’apertura nella nostra Città di una nuova sezione di Scuola Pubblica primaria ad indirizzo didattico differenziato montessoriano, metodo didattico riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Tra i firmatari già 21 famiglie individuate in una apposita lista allegata hanno dichiarato il loro formale interesse ad iscrivere il proprio figlio per il prossimo anno scolastico 2010 / 2011 alla auspicata prima classe di scuola primaria ad indirizzo montessoriano.
Il Metodo, che prende il nome dalla sua ideatrice, la famosa scienziata e pedagogista Maria Montessori nata a Chiaravalle, è applicato con profitto in migliaia di scuole d’Europa e larga parte del Mondo, e ancor oggi, a distanza di decenni dalla Sua concezione, è giudicato da ricerche scientifiche ed esperti quanto mai efficace ed attuale.
Il metodo Montessori oggi viene applicato con soddisfazione dei genitori anche nella nostra provincia in alcune scuole pubbliche di Ancona, Chiaravalle (dove è presente un intero Istituto comprensivo montessoriano), Castelfidardo ed Osimo, e rappresenterebbe anche a Senigallia, sicuramente, un interessante arricchimento dell’offerta formativa pubblica proposta dalle Istituzioni Scolastiche a vantaggio delle famiglie di un intero territorio.
La sollecitazione rappresentata con questa richiesta da un consistente numero di concittadini, dimostra che anche a Senigallia è maturata da parte di una utenza particolarmente attenta all’educazione dei propri figli una sensibilità per la proposta montessoriana che si ritiene meriti una risposta adeguata da parte delle Istituzioni pubbliche preposte.
dal Gruppo Genitori per la Scuola primaria montessoriana a Senigallia
La prima firmataria, Graziella Barchiesi
|
qual'è sto metodo? Scritto da Visitatore anonimo il 2010-01-12 11:22:04 Qualcuno ha la decenza di spiegare in cosa consiste questo metodo e perchè ce ne sarebbe bisogno qui a Senigallia?grazie e scusate l'ignoranza | |