Pubblicato giovedì, 14 gennaio 2010 20:26 - Letture Articolo 3611 - Condividi 
Gazzetti: "L'ex-IPSIA di Via Podesti può essere punto strategico di Senigallia"
Primo GazzettiE’ stata ben descritta in questi giorni, sulla stampa locale, la situazione dell’ex collegio ferrovieri di via Podesti, già sede dell’Ipsia.

Si tratta di un complesso di edifici molto importante che si trova in stato di abbandono, forse i suoi locali sono usati dagli extracomunitari in cerca di un ricovero di fortuna e questo è un problema umano, sociale e anche di ordine pubblico se vengono violate le leggi; bene fanno le Autorità competenti ad intervenire ai fini di controllo per dare sicurezza ai cittadini.

Ma io credo che non sia sufficiente assumere il solo punto di vista della sicurezza per impostare una riflessione compiuta sul destino di un siffatto complesso edilizio che, fino a parola contraria, fa parte del patrimonio pubblico di questo Paese.
Infatti è un bene dello Stato che lo detiene attraverso le proprie, omonime Ferrovie; che queste siano diventate poi una o più società per azioni a capitale pubblico, ha cambiato la ragione sociale ma non la sostanza delle cose.

E questo fatto della proprietà, che nel frattempo potrebbe essere passata di mano, non è un aspetto da sottovalutare o secondario perché nel caso in cui la città decidesse di potersene servire per il raggiungimento di propri obbiettivi, diverso sarebbe doversi misurare con una Azienda di Stato o un soggetto privato.

Dico questo perché a me sembra che quell’area abbia le potenzialità per poter svolgere un ruolo strategico per la città, sia per la sua posizione, tra il centro storico ed il lungomare, per l’ampiezza del sito, di notevoli dimensioni, per i servizi che vi potrebbero essere organizzati a cominciare dai parcheggi , anche multipiano, e molti altri.
Sinceramente mi sembrerebbe semplicistica e rinunciataria la scelta di operare una variante al P.R.G. per consentirvi la costruzione di qualche condominio estivo che già in troppi  fanno da cortina alla nazionale in quel tratto.

Mi rendo conto che potrebbe sembrare un discorso prematuro e potrebbe esserlo se la proprietà fosse ancora delle Ferrovie, lo sarebbe meno se dovessimo verificare che per quel luogo si fosse già concretizzata l’ipotesi del trasferimento della proprietà ad un privato.
Al momento opportuno sarà facile appurarlo per verificare le dinamiche in base alle quali si formano gli interessi ed il contesto e le modalità con le quali essi potrebbero essere eventualmente soddisfatti.

Espressa la mia prima opzione, quella cioè che quel bene dovrebbe entrare a far parte del patrimonio comunale, ve n’è una seconda che rappresenterebbe però la linea del Piave, al di sotto della quale entrerebbero in campo considerazioni etiche oltre che di opportunità politica.

Si tratterebbe di introdurre nelle norme tecniche di attuazione del P.R.G., una casistica specifica per aree o edifici pubblici in senso lato, con cui prevedere la possibilità di una loro valorizzazione quando siano dimesse/i dalle loro funzioni originarie, pagando però al Comune un plus valore (€/mc) che dovrà aggiungersi a quelli previsti per gli oneri di urbanizzazione primari e secondari, oltre al costo di costruzione.

Questa procedura consentirebbe di recuperare al bilancio pubblico una parte, che può essere anche consistente, del plus valore che deriverebbe ad un privato nel caso in cui questi abbia acquistato il bene secondo la valutazione della sua destinazione di partenza.

Va da sé che se questo principio fosse accolto dalla futura Amministrazione Comunale, varrebbe anche per l’intervento previsto alle ex colonie Enel, dopo la malaugurata demolizione del vecchio edificio.

da Primo Gazzetti
Candidato Sindaco Lista civica - UDC

Commenti
da france49
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-01-16 15:42:36
un candidato sindaco prima di parlare dovrebbe informarsi, l'ex ipsia era stato acquistato dalla ditta belogi di ripe, come era riportato sui giornali diverso tempo fà.

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 14 gennaio 2010 20:27 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 932 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia