Potenziare ed incentivare il turismo sportivo per arricchire e destagionalizzare l'offerta turistica
Il turismo, per una città come la nostra, è elemento essenziale, e negli ultimi anni, Senigallia è stata capace di declinarlo in maniera plurale, fino a diventare “un modello turistico” da seguire.
In un mercato in crisi, dove il turismo balneare ha fatto registrare una generale flessione, Senigallia, “città dei turismi”, è una delle poche realtà, che ha registrato un costante progresso e incremento in questo settore. In questi anni, siamo stati capaci di affrontare la crisi economica e la competitività, promuovendo non solo la città ed il suo mare, ma un intero territorio, offrendo un'ospitalità a 360 gradi.
Abbiamo migliorato, qualificato e diversificato l'offerta turistica, proponendo pacchetti legati all'enogastronomia del territorio, all'arte, alla convegnistica, a spettacoli teatrali di qualità, ad eventi sportivi. Questo è stato finora un modello vincente, e da questo modello, vogliamo partire per proseguire e fare ancora meglio, perchè ci siano tante altre stagioni turistiche di successo.
Pensiamo alla grande potenzialità del turismo sportivo, un settore appena nato, ma che ha già avuto dei buoni risultati, e che ora è pronto a far parte a pieno titolo dell'ampia, variegata e destagionalizzata, offerta turistica senigalliese. Crediamo che ci siano tutte le potenzialità per incrementare questo settore, e che Senigallia abbia tutte le caratteristiche per entrare a pieno merito in questo mercato. Questo grazie ai suoi impianti sportivi di primo ordine, come la piscina delle saline, la pista di pattinaggio, la pista di atletica, il prossimo campo di rugby.
Per non parlare di tutte quelle manifestazioni sportive legate alla spiaggia e al mare. Lavoreremo, anche con una promozione mirata e partecipando alle maggiori fiere internazionali del settore, perchè Senigallia diventi meta di manifestazioni sportive di alto livello, per il prestigio e lo sviluppo di una città, aperta e accogliente tutto l'anno. So che questo sarà possibile soprattutto grazie al contributo preziosissimo delle tante associazioni sportive senigalliesi. Sono loro, con la loro dedizione ed il loro lavoro, ed i loro successi, la chiave di volta della promozione turistica sportiva.
Questa è la città di tutti.
dal Comitato Mangialardi Sindaco |