La verità è che tutti parlano e diventano esperti del
piano degli arenili solo nei periodi pre-elettorali e
Marcantoni che è il principe della manipolazione ai fini elettorali ne da un esempio elementare.
Il
Consigliere Marcantoni, tra l’altro, è stato uno dei pochi che avrebbe potuto incidere sul percorso amministrativo di questo piano, infatti, durante la sua breve apparizione sulla poltrona da Sindaco (allora i problemi erano gli stessi) aveva tutti gli strumenti per correggere o modificare lo strumento urbanistico.
Al suo fianco, nelle file della lista civica Marcantoni, immagino ci sia anche il suo
pessimo consigliere in materia, il collega Corinaldesi, a lungo presidente della categoria dei balneari e, in più, a lungo consigliere di maggioranza. Non mi pare che il collega abbia inciso positivamente per la categoria.
Fatta questa piccola premessa per capire che
Marcantoni non può pontificare in questa materia perché assolutamente ignorante, ed inoltre complice perché nulla ha fatto quando era sindaco, il mondo del turismo balneare ha ben altri problemi in questo momento, talmente gravi che fanno passare in secondo piano l’annosa questione urbanistica degli arenili.
Discutere il
piano degli arenili senza la certezza per le imprese della concessione è quindi assolutamente fuori luogo in questo momento dove tutte le energie sono impiegate a salvare le imprese dai mille attacchi a cui sono sottoposte.
Sa Marcantoni che cosa ha prodotto la normativa comunitaria Bolkestein sul
regime concessorio? Sa che il governo centrale composto dagli stessi partiti che lo sostengono a Senigallia non ha mosso un dito? Sa che è stato cancellato dal governo, l’articolo 37 del codice della navigazione che per i balneari rappresenta l’articolo 18 per i lavoratori? Sa a che punto è la trattativa per l’aumento del 300% con retroattività? E le pertinenze con tutti i problemi legati ai codici OMI li conosce? Sa che l’unità fisiologica 9 descritta nel piano di protezione della costa regionale impone il ripascimento come unica soluzione? Sa quanto costa? E’ mai stato al Ciarnin dopo i fenomeni erosivi?
Rappresentando gli imprenditori balneari delle Marche il sottoscritto partecipa al direttivo nazionale del Sindacato Imprenditori Balneari, dove è stato eletto nella commissione specifica che si occupa di queste questioni, la invito collega Marcantoni ad un
confronto a 360° sulle problematiche che attanagliano il mondo balneare, pregandola di fare poca demagogia su questioni che attengono alla vita o la morte di un impresa e di fare come me che non utilizzo questi temi per farmi propaganda.
Le assicuro consigliere
Marcantoni che mentre lei impiega il suo tempo a
mistificare la realtà io e il gruppo dell’Italia dei Valori Senigallia affrontiamo le questioni e tentiamo di risolverle.
da Enzo Monachesi (IdV)