Pubblicato lunedì, 15 febbraio 2010 12:14 - Letture Articolo 5845 - Condividi 
"Se ci fossero più personalità come Massimo Marcellini, andrebbe tutto meglio"
Lettera aperta di una giovane paziente: Marcellini una persona "umana"

Massimo MarcelliniSono una ragazza giovane sui 30 anni, che ha avuto un percorso difficile di malattia. L'Ospedale di Senigallia, tanto criticato da molti, ha scoperto fin dall'inizio, accompagnato e cercato di risolvere ed alleviare il mio stato. Ma, come si sa, il tumore è imprevedibile... per questo l'Ospedale mi ha fatto seguire a Milano, da scrupolosi Professori con la P maiuscola, sempre supportata e seguita da vicino dall'Ospedale di Senigallia, in particolare da Massimo Marcellini.
 
Posso dire che non ho incontrato mai nel mio duro "viaggio", una persona così umana, che si prendesse a cuore non solo la salute del paziente, ma, soprattutto, il suo essere malato, la sua sensibilità.
Sono incappata in dottori senza delicatezza, che mi hanno sbattuto in faccia la mia condizione, che erano solamente preoccupati dal ruolo gerarchico che rivestivano.

Certo, la realtà oggettiva (la malattia) non cambia, ma quanto è importante trovare una persona come Marcellini che, al momento giusto, ti guarda negli occhi, ti dice la verità cercando nello stesso tempo di comprenderti per aiutarti veramente... consapevole di avere davanti una ragazza, un anziano, una donna che non è semplicemente un paziente, ma è una persona nella sua complessità, dotata di una percettività accentuata dalla malattia, che ha bisogno non di false parole, ma ha bisogno di umanità.
 
Con le mie parole voglio dire che è bello pensare che Massimo Marcellini voglia mettere a disposizione dei cittadini il suo ESSERE UMANO, il suo credo in certi valori alti e sani, che permettono a chi crede in lui di respirare, di fermarsi un attimo ad acoltarlo e comprendere che vale sempre la pena di lottare per qualcosa di più "alto".

Il mondo della politica, lo sappiamo tutti senza ingenuità, è difficile, complicato, in realtà ampiamente orientato da criteri di interessi personali, doppiezza ed equivoci, che rendono le persone "schiette" più simili a mosche bianche che a candidati.

Un mondo a cui dovrebbero appartenere più persone "diverse", che credono e si impegnano veramente con il cuore, a rappresentare i cittadini (o gli italiani).
Penso che se ci fossero più personalità come Massimo Marcellini, andrebbe tutto meglio.


da Maria Luisa

Commenti
CONFERMO PAROLA PER PAROLA
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-02-15 16:02:30
Gent.ma Maria Luisa, 
premetto che sono di parte, condividendo con il Dr. Marcellini questo progetto a cui lo stesso mi ha invitato a partecipare, per cui i miei apprezzamenti potrebbero essere visti come solo pubblicitari.  
Così non è, perchè con la malattia io non scherzo mai e neppure voglio adoperarla per puro titolo speculativo, ma mettiamo puro che anche lo fosse, lo sarebbero solo in minimissima parte. 
Sono le sue parole che mi hanno commosso, perchè da come ha descritto il suo percorso, mi ha fatto ripercorrere a ritroso quello che anche io ho dovuto seguire, vicino ad un mio familiare. Ma sono "incappato" fortunatamente su questo medico che oltre ad essere un eccellente oncologo ha, forse anche inconsapevolmente, conseguito quella specializzazione facoltativa ma necessaria per selezionare un medico, che è quella in UMANITA'. E si pensi bene, la politica, con la p minuscola, lo sta bersagliando proprio per questa sua dote a lei (la politica) evidentemente sconosciuta. 
Ad ogni modo voglio indirizzarle un augurio grande grande, vista la sua giovane età potrebbe essermi figlia, non si abbatta mai, perchè la battaglia intrapresa con a fianco l'alleato-amico Marcellini spessissimo ormai si vince, come è accaduto dopo una guerra di 10 anni al mio parente...e non parlo di certo di guerre o battaglie politiche, ma di cose ben più importanti. 
Auguri di nuovo  
Franco Giannini
Vergogna!
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-02-15 16:56:21
Spero che avrete il coraggio di pubblicare questo post! 
 
Cosa c'entra la professionilità e l'umanità di un oncologlo (vorrei vedere che non ce l'avesse) con la sua candidatura a Sindaco? 
Anche se è stata questa ragazza a volersi proporre scrivendo quest'articolo, io non l'avrei mai e poi mai pubblicato... Che strumentalizzazione indecente! 
Vi ho considerato sempre mille volte meglio di Vivere..ma mi sono sbagliato di grosso!
Strumentalizzazione? mah...
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-02-15 20:46:44
Sono Luca Ceccacci e scrivo personalmente, non come Redazione, perchè ho dato io il "via" alla pubblicazione. 
 
Ho scelto di pubblicare proprio perchè non vi ho visto strumentalizzazioni dietro, vista la spontaneità della mail, e perchè da sempre cerchiamo di dare voce ai lettori (ed ai commentatori, che invece non sempre ci ripagano quando restano anonimi...). 
 
Su quello che la ragazza scrive si può essere d'accordo o meno, sul fatto che un messaggio del genere arrivi sotto le elezioni e su alcune dichiarazioni sicuramente "ampliate" dall'emotività del caso si può discutere... ma mi è sembrato corretto pubblicarlo, anche per rispetto verso la ragazza. Secondo qualcuno ho sbagliato: la critica è accettata, ci mancherebbe altro! 
 
Quello che Maria Luisa dice (è vero, è riportato su un giornale, nella sezione riservata alle opinioni dei lettori) può essere qui discusso, e forse farlo è la parte più difficile, molto più facile è stato attaccare... 
 
Per quanto riguarda le "classifiche di gradimento", francamente le guardo poco... preferisco sapere di non aver lasciato contenuti non pubblicati per scelta. Considero i nostri lettori abbastanza maturi da saper giungere a considerazioni proprie. 
 
Luca Ceccacci
ci sono 5 candidati a sindaco
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-02-15 22:06:29
caro luca Ceccaci, spero che avrai il coraggio di pubblicare anche questo post. Non sono quello di prima. Ma vorrei ricordarti che ci sono 5 candidati a sindaco e tutte quante delle brave persone. Se allora tutti quanti ci mettiamo a scrivere che sono delle grandi persone, tipo 20 a testa... C'è l'hai posto da pubblicare 100 lettere aperte per dire che sono brave persone? 
Counque, non te la prendere, ma penso che questo giornale sia chiaramente ormai di parte
Basta poco....
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-02-16 10:01:26
Penso che di posto ce ne sia... anche per 200 lettere aperte! 
 
E penso, con rammarico, che per essere considerati di parte basta veramente poco!  
 
Ma personalmente non me la prendo di certo: so qual'è la mia parte e non vengo certo a dichiararla qui! 
 
A questo punto, però, mi chiedo di che parte veniva considerato questo giornale durante le primarie del PD del Novembre 2009, quando venivano pubblicate lettere aperte a favore di altre persone... O qualche lettore se n'è già dimenticato?  
 
60019.it (ed i suoi supplementi) danno voce a tutti! 
 
Luca Ceccacci
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-02-16 11:40:40
cara Maria Luisa, ti ringrazio di averci dato una lezione di vita a tutti noi, dalle tue parole, oltre che affetto e alta considerazione per marcellini traspare una grande forza che credo debba far riflettere tutti.  
è il commentatore anonimo che in questo caso sta strumentalizzando la vita e il dolore di una persona, persona che di sua iniziativa ha voluto rendere manifesta la sua malattia e credo debba essere rispettata e non strumentalizzata da chi marcellini non vuole votarlo. commentatore anonimo non lo voti, ma non rovini lo spazio che una persona vuole usare per ringraziare. è lo spazio di Maria Luisa e lei avrebbe dovuto avere la delicatezza di lasciarglielo senza sciocche polemiche
grazie
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-02-19 17:35:59
Sig. Franco Giannini, la ringrazio per le sue belle parole. 
Maria Luisa

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 15 febbraio 2010 12:16 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 868 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia