Pubblicato giovedì, 29 aprile 2010 19:47 - Letture Articolo 3376 - Condividi 
Ritenuti inadeguati i compensi dei politici locali...dai politici stessi!
Sala Consiliare di SenigalliaCome sempre dai nostri politici, non dubbi, ma certezze.
Veramente di questa uscita lamentevole e patetica, dal mio punto di vista, ne avrei fatto sicuramente a meno. Leggere ad appena 30 giorni dall'esito delle elezioni e neppure un mese dal loro insediamento in giunta, che già c'è chi si lamenta perchè il lavoro è tanto e scarsa è la retribuzione, mi lascia molto perplesso e dubbioso sulla bontà con cui costoro gestiranno la cura del cittadino e della città. Prima i loro interessi.
 
Mi viene da chiedere se la loro sia stata una scelta maturata senza imposizione alcuna, al momento della firma di adesione alla lista in qualità di candidato consigliere, viste le lamentele. E non mi si venga a dire, che simili a tanti verginelli, nessuno sapeva a che cosa sarebbe andato incontro. In principal modo che nessuno di costoro conoscesse il lato economico di loro spettanza.

Si è andati a fare perfino il calcolo percentuale di incidenza rispetto la spesa corrente, per sottolineare la pochezza di tali importi. Riportando però subito dopo un "macchine indietro", nel timore di perdere qualche consenso che così, tra l'altro, cantava: "...Non si fa questo tipo di scelta per un interesse economico. Ci si candida perché si crede nella Politica, per aver la possibilità di far qualcosa per la propria città. Oggi fare l'amministratore locale ti obbliga a fare i salti mortali....".

Non comprendo dove sta la differenza rispetto ai tutti noi normali cittadini, abituati da tempo a questi giochi circensi. Io mi sono chiesto però perchè qualcuno di questi personaggi del mondo della politica locale, malgrado tutte queste difficoltà continui a restare su quei scranni, oltremodo scomodi, da decenni.

Che il loro sia masochismo, che sia una chiamata celeste? Oppure che sia frutto di una immensa ambizione?, o che ci siano legali contropartite, ma sempre contropartite come conoscenze di prestigio che possano aprire, successivamente, le porte per futuri avanzamenti in politica, o interessi lavorativi nel campo del privato, o gettoni di presenza per inserimenti in consorsi o similari?

Quello che è più strano è il leggere poi che nella discussione sono entrati alcuni esponenti di correnti (o partiti o liste chiamatele come vi pare), che alla fine, seppur con diversità su alcuni punti (del resto dovevano salvarsi la faccia) lamentano tutti questo problema economico ritrovandosi così alla fine concordi su il nodo principale della discussione. Ma anche le loro riflessioni sono similari, come pure lo sarà certamente "la sincerità" con la quale li hanno espressi.
"Avere compensi così bassi comunque è un forte segnale di sobrietà".
"La politica locale è servizio".
"Abbiamo voluto (noi consiglieri) la bicicletta, conoscevamo le regole prima di essere eletti, ora dobbiamo stare zitti e pedalare."

Ma malgrado queste frasi piene di "senso civico", in tutti c'è malumore manifesto. Ma viene anche da chiedergli: "...ma allora di che cosa vi lamentate?"

E si che in campagna elettorale si è parlato spesso di meritocrazia. Ed ora si vuole o si vorrebbe il compenso adeguato senza impegnarsi.
Senza far finta di non vedere che molti di costoro che occupano quegli scranni, nulla fanno se non le belle statuine. Alzando la mano, a comando, al momento del voto. Non impegnando le loro intelligenze. Fornendo solo le loro passive presenze.

Il denaro, cari i miei amministratori, va guadagnato, non preteso a prescindere.



di Franco Giannini

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-04-29 22:52:59
Mi permetta Signor Giannini le parole finali le dovrebbe dire al suo carissimo candiadato Sindaco che per 5 anni è stato in cosiglio pochissimo. 
Adesso ha iniziato nuovamente con la stessa prassi di allora, arrivare un'ora dopo l'inizio del consiglio, segna la presenza e dopo un paio di ore lascia il consiglio. Qusto modo di fare non mi sembra prorpio la maniera giusta di tutelare gli interessi dei cittadini. 
La ringrazio se riporta questi suggerimenti
HA RAGIONE !!!!!!
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-05-03 11:35:55
Sono concorde con i suoi suggerimenti, tanto che come può trovare su altri miei scritti, sono stato lieto di terminare questa campagna elettorale per poter nuovamente e liberamente esternare il mio pensiero. Anche io lo avevo notato, anche se per correttezza nei riguardi della persona e non del candidato come tale, mi astenevo dal commentare. 
Comunque io non sono un politico e da persona qualsiasi so riconoscere gli errori senza alcun ...si, però. 
Credo di possedere anche un'altra dote...ci metto in tutto la mia faccia, come ad esempio firmare ogni mio scritto...previligegio, a quanto pare, di pochi. 
Franco Giannini
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-04-30 17:34:03
Grazie visitatore anonimo del 29.04.2010 alle ore 22:52 ... massima diffusione al suo commento !!!!
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-04-30 22:25:32
ciao franco sei grande
Consigliere Lega Nord
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-05-02 16:35:11
Il Consigliere della Lega Nord Pazzani devolve il suo gettone di presenza in beneficenza, ma è il solo per adesso.... 
Saluti Cristiano
Populismo e sciatteria, come sempre...
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-05-03 11:38:55
Questa storia delle "assenze sì - assenze no" ha un po' rotto le acatole, direi. In ogni consiglio che si rispetti (Comunale, di Facoltà, di Amministrazione, eccetera) c'è un "Ordine del Giorno" che specifica di cosa si discuterà. Pertanto, ogni consigliere è stra-libero di decidere se è il caso di andare oppure no. Anche perché, io credo, non è la presenza costante che certifica la bravura o il grado di partecipazione di un consigliere, ma la sua presenza nei momenti topici per le decisioni importanti, rispetto al compito che si è assunto facendosi eleggere. 
 
Se poi si considera che i politicanti "di mestiere" (cioè quelli che pure stavolta ci governano) non hanno un piffero da fare, se non "p...." mentali per "allungare il brodo" e far vedere quanto sono bravi loro (a complicare le cose semplici), che i consiglieri scelgano di impiegare meglio il loro tempo anziché sbadigliare in Consiglio, è sacrosanto. Sia per la loro salute mentale, sia per non sentirsi presi per i fondelli. 
 
Diverso, ovviamente, è il caso degli intruppati che DEVONO, pena rimbrotti dei capibastone, farsi letteralmente il sedere quadrato su quegli scranni, manina pronta al comando.  
 
In sintesi, io sto con chi non s'intruppa e decide con la sua testa. Anche se andare o non andare alle sedute del Consiglio. Io farei la stessa cosa... 
 
mariangela

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 983 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia