Pubblicato martedì, 11 maggio 2010 18:44 - 2229 -
Condividi
|
Paradisi: "Niente paura: la vera opposizione non arretrerà di un passo" |
I cittadini che non si riconoscono nell’attuale maggioranza, compresi coloro che per protesta o sfiducia hanno scelto di non votare, e che ritengono vi sia la necessità di una opposizione intransigente e limpida nel suo ruolo, possono stare tranquilli. Quella opposizione non mancherà. La garantirà, tra le altre forze presenti in consiglio, il Coordinamento Civico.
Non è nostra intenzione tradire il mandato che i cittadini ci hanno assegnato né è nostra intenzione mercanteggiare sgabelli negli enti partecipati o nelle commissioni con aperture verso una maggioranza che, fin dalle prime battute di questa legislatura, ha confermato la sua indole arrogante e insensibile a ogni forma di trasparenza.
Purtroppo, in questa città, fino a che all’interno delle forze di minoranza esisteranno personaggi che non hanno ambizione a governare, per proprie indiscusse incapacità e complessi di inferiorità politica, sarà difficile costruire una alternativa di governo realmente credibile.
Il Coordinamento Civico ci ha provato con Fabrizio Marcantoni, che complessi di inferiorità non li ha mai avuti. Ma combattere, da una parte, contro un avversario politico radicato e che ha usato in modo spregiudicato la macchina comunale per acquisire consenso e, dall’altro, contro coloro che, all’interno della coalizione, remavano dalla parte opposta non era impresa facile.
Ma quello che è stato, è stato. Ci saranno altre occasioni per analizzare i dati, fare autocritica e individuare precise responsabilità che, spesso, hanno nomi e cognomi.
Ciò che oggi invece preme al Coordinamento Civico è dire a voce alta alla città che non faremo passi indietro. Che l’opposizione c’è, è vigile e non farà sconti. Credo che i primi atti non solo del Coordinamento Civico, ma anche di Insieme per Senigallia, Lista Partecipazione di Roberto Mancini e Lega Nord, stiano a dimostrare che non tutti hanno abdicato al proprio insostituibile ruolo. Che non è di opposizione pregiudiziale (voteremo tutte quelle pratiche in cui verificheremo trasparenza e reali benefici per la città). E’ di opposizione intransigente e intelligente.
Il capogruppo del Pd Magi Galluzzi, che è persona seria e non usa ad esprimere posizioni offensive della propria intelligenza, questa volta ha contraddetto se stesso subordinando la “concessione” di due presidenze di commissione alla minoranza a patto che vi sia una “opposizione costruttiva”. Ma l’opposizione “costruttiva” non esiste. Esiste semmai una opposizione consociativa, e noi non lo saremo mai, e una opposizione intransigente e propositiva. A patto che le proposte della minoranza abbiano almeno la dignità di essere discusse e prese in considerazione. Questa sarà la nostra opposizione. Non tutti sono sempre disposti a riverire il vincitore per incassare una nomina.
da Roberto Paradisi,
Coordinamento Civico |
Ultimo aggiornamento ( martedì, 11 maggio 2010 18:45 )
|