Pubblicato giovedì, 13 maggio 2010 17:53 - 2196 -
Condividi
|
Roberto Mancini: "Anche il governo locale cambia le norme a suo piacimento" |
Due brevi riflessioni sul Consiglio del 12 maggio
1. Come maggioranza vuole, il Regolamento consiliare è stato modificato per permettere al Presidente del Consiglio di mettere il naso, come rappresentante dell’IDV, nei lavori delle commissioni, piuttosto che mantenere un ruolo “terzo”, come si dice in gergo, da supervisore, da garante di tutti i gruppi del buon funzionamento del Consiglio e delle sue articolazioni.
Resta una domanda, che ho rivolto al Sindaco, il quale si è ben guardato dal rispondermi: perché non ha premiato l’IDV, e solo l’IDV, con la nomina di un assessore, come invece è accaduto nei confronti delle altre forze politiche che lo hanno sostenuto?
Il Sindaco è stato molto accorto nell’attribuire riconoscimenti a tutti loro, tranne che verso quel partito, rifilandoci quel consigliere come presidente. Perché? Mi risponde, Sindaco Mangialardi?
In assenza di risposta, resta l’amara considerazione che non solo il governo centrale, ma anche questo governo locale cambia le norme istituzionali per le sue esigenze di parte e momentanee.
2. E’ stato approvato e inserito nello Statuto il principio dell’acqua come bene pubblico, privo di rilevanza economica. Bene. Abbiamo dato il nostro contributo attivo perché ciò accadesse.
Peccato che il PD abbia agito con ambiguità e si sia espresso con lingua biforcuta non consentendo di adottare altri impegni riguardanti la gestione dell’acqua nel nostro territorio, come avevamo chiesto.
Quindi, nessuna previsione circa le fontanelle pubbliche, la riconversione di Multiservizi Spa in ente di diritto pubblico, il contrasto del crescente uso delle acque minerali in bottiglie di plastica, l’informazione sul risparmio idrico, l’introduzione dell’acquedotto industriale per gli usi non potabili, la raccolta delle acque piovane e così via.
Per fortuna, il successo della raccolta di firme sui tre referendum per l’acqua pubblica testimonia l’aperto favore dei cittadini verso la tutela di questo bene primario e ci incoraggia a riproporre quelle scelte che ieri il PD non ha voluto approvare.
da Roberto Mancini -
Consigliere comunale "Partecipazione" |
Ultimo aggiornamento ( giovedì, 13 maggio 2010 17:53 )
|