Pubblicato venerdì, 28 maggio 2010 12:30 - 8789 -
Condividi
|
Rotatorie sulla complanare per eliminare gli incroci a raso |
Lettera aperta all’Amministrazione Comunale e all’ANAS dall'ing. Ivano Cursi sulla “Realizzazione delle "bretelle" affiancate alla terza corsia dell’Autostrada”
A seguito della lettera aperta riguardante la realizzazione delle "bretelle" affiancate alla terza corsia dell’Autostrada, inoltro questo contributo per il nuovo Sindaco M. Mangialardi, l’Amministrazione Comunale e Società Autostrade.
Avevo già evidenziato come, a mio parere, la “complanare” centri l’obiettivo di decongestionare il traffico urbano allontanandolo dal centro città e dalla statale Adriatica. Le “bretelle”, così come progettate, convogliano gli automezzi dalla propria sede alle varie zone urbane. Lo stesso dicasi per il deflusso dai vari quartieri per l’Autostrada e per tutte le altre direzioni e destinazioni.
Ho apprezzato che il Sindaco Mangialardi coordini in prima persona (assieme ad Anas) gli incontri con i cittadini interessati dalla realizzazione della “complanare”, ne ascolti le istanze e nel caso le accolga. Speriamo che mantenga questo metodo per tutto il suo mandato, per la realizzazione della “complanare” ed anche per tutte le altre problematiche di livello urbano territoriale ed oltre in ottemperanza alla sua promessa “Costruiamo la città insieme”.
Premessa tale considerazione metodologica vorrei aggiungere una considerazione di merito già accennata sopra.
Vorrei proporre per la “complanare” l’eliminazione degli incroci a raso in corrispondenza degli accessi e dei deflussi dalla stessa.
Si eviterebbero così la realizzazione di corsie di accumulo di automezzi a centro strada, per il deflusso del traffico (riducendo anche le dimensioni stradali) e le code di autoveicoli nelle corsie di afflusso.
Quanto sopra è concretizzabile con la realizzazione di idonee rotatorie che avrebbero anche il merito di ridurre la pericolosità, impedire l’eccessiva velocizzazione del traffico nonché l’inquinamento acustico e ambientale.
Nell’auspicio che questa mia lettera possa essere un contributo utile alla riflessione, ringrazio.
da ing. Ivano Cursi|
Fuori tempo massimo. Scritto da Visitatore anonimo il 2010-05-28 16:55:59 la complanare centra l'obiettivo di decongestionare il traffico? Però nè la SPEA nè l'Amministrazione sono stati in grado di dimostralo, tantè che già c'è chi ha parlato di rivedere i flussi dopo la sua costruzione. Ovvero intanto la facciamo poi vedremo da vicino l'effetto che fa. Le bretelle , così come progettate , convogliano gli automezzi alle varie zone urbane?. peccato che utilizzano le strade ( via Giordano Bruno,via IV Novembre e via Po) che invece avrebbero avuto bisogno di essere liberate e non accresciute dal traffico. Il sindaco coordina gli incontri con i cittadini interessati dalla complanare? Già , però raccontando quello che più gli fa comodo, evitando i confronti diretti. Per gli incocri a raso sono da oltre due anni che c'è chi denuncia a tutta voce la pericolosità in particolare su via Po. A me pare questo un intervento fuori tempo massimo, più per incensare che per contribuire. | incenso Scritto da Visitatore anonimo il 2010-06-02 17:49:16 gli ingegneri a senigallia se non INCENSANO non lavorano= chupachupa . t.s.n.d. | Zia Anna Lisa Scritto da Visitatore anonimo il 2010-06-03 21:12:36 Concordo con l'ing. Cursi, finalmente un commento costruttivo!!!!!!! Hai ragione da vendere, gli incroci a raso sono pericolosi, meglio le rotatorie | |