Pubblicato lunedì, 14 giugno 2010 16:00 - 2491 -
Condividi
|
Condotte in cemento amianto, la risposta di Mangialardi a Mancini |
Il Sindaco ha risposto alla mia interrogazione sulla ricerca di fibre d’amianto nell’acqua potabile dimostrando ancora una volta un atteggiamento che sottovaluta la prevenzione e le cautele necessarie in questo campo.
Nella sua nota, il Sindaco si riferisce a pareri di organi senza dubbio autorevoli (come l’Istituto Superiore di Sanità) per sostenere il carattere superfluo di tali ricerche, mentre in altre parti d’Italia, come ho testimoniato con la mia interrogazione, ai quei pareri vengono affiancate analisi vere e proprie effettuate localmente.
Poi, non perché creda tali atti necessari, ma solo “al fine di evitare inutili polemiche” ha girato agli Uffici della ASL la mia richiesta di analisi. Verranno effettuate a questo punto?
Mi pare che il rapporto tra Senigallia e l’amianto, drammatico in verità, non sia tenuto nella giusta considerazione. Il Consiglio Comunale ha votato due anni fa all’unanimità l’effettuazione di un censimento della presenza di manufatti in amianto nelle proprietà private, ma nulla è stato fatto.
Nel frattempo, quelle lastre in frantumi, presenti da ormai quindici giorni circa in via Cupetta, nei pressi del cantiere della complanare/terza corsia, sono ancora lì, a meno che non vengano prelevate proprio ora, mentre sto scrivendo (11.06).
Resta il problema delle ragioni di un comportamento tanto irresponsabile.
Scarica la lettera di Mangialardi a Mancini (pdf - 550 KB)
da Roberto Mancini
|
Analisi di fibre di amianto nell'acqua Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-04 18:27:00 Vorrei sapere a questo punto da parte dell'ASUR se sono state fatte queste analisi.E se si cosa è risultato?Ci sono dei valore da non superare come la durezza che non dovrebbe superare 15;quella della Multiservizi anni fà era 14,9.............................Ma perchè tutta questa leggerezza............... | |
Ultimo aggiornamento ( lunedì, 14 giugno 2010 16:01 )
|