Pubblicato mercoledì, 14 luglio 2010 16:48 - 2537 -
Condividi
|
Ok del Consiglio al registro dei "Testamenti biologici". Casagrande: "Estensione dei diritti" |
Non vi è stata la dovuta attenzione ad una rilevante decisione assunta dal Consiglio Comunale di giovedì scorso riguardante il "testamento biologico". Quasi all'unanimità il Consiglio Comunale ha approvato la istituzione di questa importante espressione di civiltà.
Questa consiste in una dichiarazione anticipata di volontà da parte di una persona in condizioni di consapevolezza in merito alle terapie che intende o non intende accettare nella eventualità in cui dovesse trovarsi nelle condizioni di incapacità ad esprimere il proprio assenso o diniego alle cure proposte essendo in gravi condizioni per malattie o lesioni cerebrali irreversibili ed invalidanti.
Già molti altri Comuni italiani, grandi e piccoli, hanno assunto questa decisione. Tra breve anche a Senigallia sarà possibile esprimere questa volontà preventiva grazie alla mozione approvata in Consiglio Comunale giovedì scorso e dopo che sarà approvato un apposito Regolamento in merito. Quindi si potrà uscire dalla clandestinità, dai documenti e moduli fai da te, da dichiarazioni difficoltose fatte di fronte ai notai, ma sarà la Istituzione comunale attraverso l' Anagrafe Comunale a garantire questa volontà espressa da chi naturalmente vorrà liberalmente esprimerla.
Infatti il Testamento biologico è una estensione dei diritti civili per coloro che ne vogliono usufruire senza nulla togliere a coloro che per i propri convincimenti religiosi morali o di altra natura invece vogliono rinunciarvi.
Mi sento di esprimere il mio ringraziamento come cittadino, prima che come esponente politico, al Consiglio Comunale ed a quei Consiglieri comunalli che trasversalmente hanno costruito e proposto tale mozione che però , ripeto, avrà bisogno di adeguati regolamenti attuativi per essere applicata ed occorrerà attentamente verificare in merito.
Ma al di là dello specifico atto amministrativo, questo è anche il segno che il Consiglio Comunale, spesso coinvolto in diatribe polemiche e divisioni che i cittadini spesso hanno difficoltà a capire, è invece in grado di esprimere decisioni di qualità e di valore che provengono dalla società civile. E' molto importante che questa Istituzione, che non dimentichiamolo è quella più vicina ai cittadini, sia pronta ed attenta alle istanze che provengono dalla società civile in tema di diritti, di tutela dei beni comuni e di risposte alle nuove povertà ed alla emarginazione che la crisi economica stà provocando.
da Attilio Casagrande
Coordinatore Sinistra Ecologia Libertà - Senigallia
|
Registro comunale sui Testamenti Biologi Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-16 03:49:31 A nome della delegazione cittadina dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR), vorrei anchio esprimermi in un sentito ringraziamento alle forze politiche ed agli esponenti politici locali che si sono battuti per questi importantissimo traguardo raggiunto, che segna, non solo un valore sociale in termini di riconoscimento dei diritti dei cittadini, ma anche una fondamentale espressione di liberta' e democrazia della nostra' citta'. Quando come Associazione di promozione culturale, proponemmo al Sindaco l'istituzione di un registro comunale in tal senso ed organizzammo una conferenza all'Auditorium S.Rocco con Beppio Englaro, era proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo argomento, spesso oscurato dai poteri confessionali religiosi perennemente ingerenti sui temi etici. Infinitamente GRAZIE, al Consiglio Comunale di Senigallia ed a tutti coloro che si sono attivati per il registro. Distinti saluti, Paul Manoni | |
Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 14 luglio 2010 16:48 )
|